A seguito di decisione assunta dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, si sono svolti in data odierna interventi nell’ambito delle Operazioni Interforze Periferie nelle aree di Piazzale Selinunte, Segesta, Stazione FS Lampugnano e Molino Dorino.
I servizi, finalizzati alla repressione dei fenomeni di criminalità, al contrasto delle occupazioni abusive, dello spaccio di sostanze stupefacenti e della presenza irregolare di cittadini stranieri, hanno avuto l’obiettivo di favorire il contrasto alla delittuosità, migliorare il decoro urbano e garantire la pacifica fruizione degli spazi pubblici.
Forze coinvolte e attività sul territorio
Le operazioni, che si aggiungono ai controlli già attivi nel capoluogo, sono state realizzate in sinergia tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto della Polizia Locale del Comune di Milano.
Sono stati inoltre coinvolti AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali) per la rimozione dei rifiuti urbani, ATM, ATS e ALER per interventi di riqualificazione e ripristino del decoro urbano.
Complessivamente sono stati impiegati 290 operatori, che hanno effettuato 25 posti di controllo, identificato 721 persone e verificato 131 veicoli, con l’irrogazione di sanzioni e il sequestro di un’autovettura.
Arresti, indagini e perquisizioni
Durante le operazioni sono state eseguite 11 perquisizioni domiciliari e 4 arresti, con 8 persone indagate per reati di ricettazione, detenzione abusiva di armi e occupazione abusiva.
Sono state inoltre accompagnate 4 persone in Questura e adottati 2 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane (DACUR).
Controlli agli esercizi commerciali e sequestri
Sono stati sottoposti a verifica 31 esercizi commerciali, con sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore a 17.000 euro e la sospensione di una licenza.
Nel corso delle attività sono stati effettuati numerosi sequestri di sostanze stupefacenti, gioielli e capi di abbigliamento.
Sono stati inoltre recuperati e sgomberati 5 appartamenti e varie cantine, rimossi giacigli e suppellettili per un totale di 2 tonnellate, oltre a diversi autoveicoli privi di assicurazione.
Collaborazione istituzionale
Questi risultati sono stati raggiunti grazie al coordinamento tra tutte le Istituzioni coinvolte, che hanno operato con l’obiettivo di promuovere strategie condivise di riqualificazione e valorizzazione dei quartieri periferici della città di Milano.