Napoli, si è svolta la celebrazione del 75° anniversario della Costituzione italiana

napoli



Nel suo discorso di benvenuto la presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato ha ricordato come i comuni, più delle altre istituzioni democratiche, hanno la responsabilità di raccogliere le istanze dei territori e realizzare il principio costituzionale della pari dignità dei cittadini, dei quali sono l’anello istituzionale più a diretto contatto e “termometri immediati dello stato di salute della nostra comunità”, per ricordare le parole del Nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per sindaco Gaetano Manfredi i valori e i principi espressi dalla Carta costituzionale segnano la nostra identità comune in un’Europa segnata da conflitti e lacerazioni interne e nazionalismi.

Diritti e doveri

Anche le ipotesi di autonomia differenziata sembrano contraddire i principi di unitarietà dello Stato e di uguaglianza dei cittadini nei diritti e nei doveri. Dopo l’intervento degli invitati,.. hanno preso la parola il consigliere Paipais, promotore dell’incontro di oggi, che ha auspicato che questa iniziativa sia la prima di una serie di attività di coinvolgimento, soprattutto dei più giovani, sui valori fondanti della Costituzione, Fulvio Fucito per ricordare come ogni occasione sia importante per ribadire i principi di uguaglianza e democrazia sanciti dalla Costituzione, Toti Lange per sottolineare l’importanza di mantenere saldi i valori della Resistenza che devono ispirare anche l’azione amministrativa e tutelare le esigenze di tutti.

Gli interventi

Sono intervenuti il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli Stefania Buda, il rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito, il rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo, il rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Napoli Antonio Ricci, la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Immacolata Troianiello e il presidente dell’Associazione Italiana Costituzionalisti Sandro Staiano In precedenza nel corso della seduta consiliare sono stati approvati all’unanimità tre ordini del giorno sul Piano di sicurezza stradale cittadino, proposto dal Consigliere Sergio D’Angelo, per realizzare una città a misura di bambine e bambini, proposto dalla consigliera Alessandra Clemente, e per impegnare l’Amministrazione per il Sostegno istituzionale agli indirizzi di politica estera dell’UE e intitolare una strada e/o una Piazza ai Premi Nobel per la Pace Rabin e Arafat, i due artefici degli storici accordi di Pace di Oslo, proposto dal Consigliere Sergio D’Angelo. Al termine L’Aula ha approvato all’unanimità la proposta della consigliera Maisto di rinviare gli ulteriori punti all’ordine dei lavori alla prossima seduta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Napoli, si è svolta la celebrazione del 75° anniversario della Costituzione italiana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.