Inceneritore, Bonessio (EV): confrontiamoci su soluzioni alternative, incenerire i rifiuti comporta danni ambientali e sociali

Inceneritore



Con orgoglio rivendico l’appartenenza del gruppo Europa Verde alla maggioranza di questa amministrazione capitolina di cui condivido atti di indirizzo e obiettivi fino ad ora raggiunti. In tema di smaltimento rifiuti però, pur nel rispetto delle posizioni divergenti, la mia storia politica mi porta oggi ad essere in piazza per sostenere le ragioni del no alla realizzazione di un inceneritore a Roma. Ritengo che la scelta, per dimensioni e modalità, sia obsoleta e anacronistica.

Per raggiungere i risultati dell’economia circolare

Al contrario, per raggiungere i risultati dell’economia circolare secondo le direttive UE vigenti, considero prioritario potenziare il sistema di raccolta differenziata a partire dalla frazione umida per poi proseguire con la realizzazione di tanti impianti di trattamento delle materie prime seconde di medio-piccole dimensioni, a basso impatto ambientale e capaci di creare occupazione.

Bruciare i rifiuti non solo non evita il ricorso alla discarica ma addirittura disincentiva la differenziata con ripercussioni negative in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Rinnovo l’invito a confrontarci sull’individuazione di altre soluzioni nominando su Roma un Comitato di livello internazionale, super-partes e costituito da massimi esperti mondiali che indichi per la Capitale una strategia sostenibile improntata alla vera Economia Circolare, anche nel rispetto del Piano regionale dei rifiuti del Lazio.

Così in una nota il consigliere comunale di Europa Verde Ecologista Nando Bonessio, componente del Coordinamento capitolino Verdi-Sinistra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Inceneritore, Bonessio (EV): confrontiamoci su soluzioni alternative, incenerire i rifiuti comporta danni ambientali e sociali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.