Si è svolta il 20 dicembre, nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia, la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nella città etrusca. Un appuntamento che ha coinvolto istituzioni, dirigenti scolastici, docenti e famiglie, nel segno del riconoscimento del merito e dell’impegno nello studio.
La cerimonia in sala consiliare e i partecipanti
Alla premiazione hanno partecipato il sindaco Francesco Sposetti, l’assessora alla pubblica istruzione Sara Corridoni, l’assessore ai lavori pubblici Sandro Celli e l’assessora alla cultura Roberta Piroli.
Presenti anche le dirigenti scolastiche Dilva Boem, dell’IC “Ettore Sacconi”, Laura Piroli, dell’IISS “Vincenzo Cardarelli”, e la professoressa Maria Iannotti, in rappresentanza della dirigente scolastica Loredana Saetta del liceo “Galileo Galilei”, oltre a insegnanti e familiari degli studenti premiati.
Gli studenti premiati e il valore del merito
Per la scuola secondaria di primo grado hanno ricevuto la borsa di studio Martina Carmignani, Morgana Corridoni, Riccardo Maria Daviddi, Melissa Falco, Andrea Farroni, Adele Gabrielli, Irene Gatti, Noemi Manilia, Agostino Marcoaldi, Martina Mariani, Lucrezia Olivieri, Elisa Rezzonico, Matteo Ricci e Linda Scanu.
Per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati Beatrice Agostini, Simone Amati, Riccardo Gentili, Gabriele Liani, Stella Ottavi, Lamberto Rezzonico, Vincenzo Servodio, Angelica Sileoni, Alessio Tommasino, Livia Maria Vinci e Flavia Corradini.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Sandro Celli ha richiamato le parole di Marco Gentili, ideatore del premio, pronunciate in occasione della prima edizione, sottolineando il valore dell’impegno scolastico come investimento fondamentale per il futuro dei giovani e dell’intera comunità.
“Questa iniziativa rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso, in cui il merito va condiviso”, ha affermato l’assessora Sara Corridoni, evidenziando il ruolo delle famiglie, dei docenti e dei dirigenti scolastici nel sostenere le ragazze e i ragazzi lungo il loro cammino. “La vita è fatta di traguardi da raggiungere e poi superare per puntare a nuovi obiettivi”, ha dichiarato il sindaco Francesco Sposetti, sottolineando come il percorso scolastico rappresenti una tappa fondamentale nella crescita personale e nel futuro degli studenti.











