Riforma Cartabia, Cicculli: “Norme su violenza di genere da correggere”

cartabia



Sostengo la proposta avanzata da Differenza Donna di aprire un tavolo per apportare modifiche alla Riforma Cartabia sulla violenza domestica e di genere. La Riforma, infatti, viola la convenzione di Istanbul, in particolare per quanto riguarda le norme in materia di “Giustizia riparativa” e l’esistenza di percorsi di mediazione e conciliazione.

Il contesto di violenza domestica

Il contesto di violenza domestica e violenza di genere deve escludere questi percorsi di mediazione, in considerazione del fatto che chi aggredisce e chi subisce la violenza non sono in posizione di parità di potere. Inoltre, viene imposto un contatto che espone le vittime ad ulteriori pericoli e produce vittimizzazione secondaria.

Su questo ed altri punti è necessario operare delle modifiche alla Riforma Cartabia per evitare che le nuove norme invece di essere un argine alla violenza di genere e al femminicidio aprano la strada a un peggioramento della situazione.

Lo dichiara in una nota la Presidente della Commissione capitolina Pari Opportunità Michela Cicculli
[smiling_video id=”446117″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Riforma Cartabia, Cicculli: "Norme su violenza di genere da correggere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.