Strage Roma, Beretta (Opal): “Servono norme per l’iscrizione ai poligoni e comunicazione con le Questure”



“Se non ci sono dispositivi specifici antitaccheggio non è impossibile uscire” dai poligoni. In un’intervista a iNews24, Guido Beretta, analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere (Opal) che fa parte della Rete Italiana Pace e Disarmo, risponde così alla domanda che oggi tutti si pongono in merito al triplice omicidio di ieri, domenica 11 dicembre, a Fidene: come abbia fatto Campiti ad uscire dal poligono di tiro di Tor di Quinto. I dispositivi antitaccheggio, spiega, “non sono previsti dalla normativa vigente e per questa ragione tutto dipende dalla sorveglianza. Ma questo è l’aspetto meno problematico che in fin dei conti si può risolvere prevedendoli”.

Gli aspetti da considerare, secondo l’analista

Gli aspetti da considerare, secondo l’analista, sono tre e riguardano principalmente vuoti normativi: “Il primo aspetto riguarda il fatto che a una persona, in questo caso Campiti, sia permesso di frequentare un tiro a segno nazionale a cui ci si può iscrivere anche senza il porto d’armi. Di per sé sarebbe richiesta la presentazione del casellario giudiziale, che però può essere sostituita da un’autocertificazione. Il secondo aspetto riguarda i controlli medici: basta scaricare un semplice modulo firmato dal medico curante in cui si attesta che la persona non soffre di problematiche mentali. E il terzo punto, il più importante, è che la normativa attuale non prevede che poligoni o tiri a segno nazionali richiedano a Questure e Prefetture se a chi intende iscriversi sia stato negato il porto d’armi. Questi sono tutti vuoti normativi”.

“In nessun Paese d’Europa è permesso a chi ha una licenza di tiro sportivo di detenere 3 pistole o revolver, 12 fucili semiautomatici con caricatori fino a 10 colpi e un numero illimitato di fucili da caccia”, continua Beretta. “La questione quindi, non è che meno armi ci sono in giro, più siamo al sicuro, ma che se ci sono armi in giro, devono essere rilasciate per la loro specifica finalità e devono essere fatti controlli su quest’ultima. Per capirci: una licenza di porto d’armi per uso sportivo va data solo a chi dimostra di usarla per uso sportivo. Adesso invece è permesso detenere armi che non vengono utilizzate per questo. E lo stesso vale per la difesa abitativa o per la caccia. Si deve intervenire sulla normativa attuale”

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”417308″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Strage Roma, Beretta (Opal): "Servono norme per l'iscrizione ai poligoni e comunicazione con le Questure"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.