Collot: “La COP27 si chiude con una pesante ipoteca”



Si è conclusa ieri, dopo vari ritardi, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Il tempo in più non è stato tuttavia sufficiente a trovare un accordo che non fosse un compromesso al ribasso sul futuro di tutti noi. Il fondo “Loss and damage” per i danni provocati dal cambiamento climatico è stato istituito, dopo l’opposizione alla COP26 da parte di USA e paesi UE.

Sui fossili non ci sono grandi passi in avanti

Ma allo stesso tempo non ci sono grandi passi avanti sui combustibili fossili, e sono stati svuotati i meccanismi di monitoraggio e coordinamento decisi lo scorso anno per mantenersi entro l’1.5 gradi in più dei livelli pre-industriali.
Un tira e molla che allunga la coperta da una parte e la accorcia dall’altra. Il fatto che siano finalmente entrate nel documento finale le rinnovabili non basta per far fronte alla crisi ambientale che già viviamo, e che non aspetta i compromessi di un modello che mostra sempre più incompatibilità tra i suoi meccanismi di fondo e la tutela del pianeta. Fine del mondo, fine del mese, stessa lotta, e in entrambi i casi è bene muoversi più velocemente possibile!

 

 
[smiling_video id=”402520″]

var url402520 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=402520”;
var snippet402520 = httpGetSync(url402520);
document.write(snippet402520);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot: "La COP27 si chiude con una pesante ipoteca"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.