Mondo Convenienza, Granato e Collot: “Continuiamo con la solidarietà allo sciopero”



Nella giornata di ieri, 15 settembre, si è tenuto il tavolo tra l’azienda Mondo Convenienza, le aziende in appalto che si occupano della logistica e del montaggio e Cgil Cisl e Uil. Al tavolo non era invitato il Si Cobas, che pure è l’unico sindacato presente tra i lavoratori in sciopero a Campi Bisenzio.

L’accordo firmato è stato rigettato immediatamente dai lavoratori e dal Si Cobas di Prato e Firenze: non viene applicato il Contratto Logistica e continuerà ad essere applicato il CCNL Multiservizi, un contratto pensato principalmente per gli appalti delle pulizie, portierato etc. e che prevede una paga indegna di 6,80€ lordi l’ora. Non vengono registrate le ore lavorate con marcatempo per cui non si pagano gli straordinari.

Giuliano Granato e Marta Collot, portavoci di Potere al popolo! e membri del coordinamento di Unione popolare

“Sosterremo tutte le iniziative di lotta che i lavoratori decideranno di intraprendere come abbiamo fatto in questa settimana, partecipando a azioni nei negozi di Mondo Convenienza in oltre 15 città. In un paese civile il Ministero degli Interni e del Lavoro sarebbero intervenuti per sanare le evidenti illegalità di un’azienda che fattura miliardi ma che fino a ieri non applicava nemmeno un Contratto Nazionale e che utilizza l’appalto per derubare i lavoratori di salario e diritti. Invece il Governo Meloni è intervenuto solo e solamente per tentare lo sgombero del presidio dei lavoratori e reprimere lo sciopero.”

Proseguono Granato e Collot

“Applicare il Multiservizi a mansioni di logistica non è accettabile, non è accettabile lavorare in queste condizioni di insicurezza e di assenza di regole per l’azienda, non è accettabile un sistema degli appalti che rende infernale e rischioso lavorare, come non è accettabile e dovrebbe essere illegale una paga così bassa per chi si spacca letteralmente la schiena: entro l’autunno presenteremo la Legge di Iniziativa Popolare per un salario minimo di almeno 10 euro l’ora agganciato all’inflazione. Ma la battaglia va condotta fuori dal Parlamento: senza una mobilitazione generale che coinvolga e metta insieme le tante vertenze contro il lavoro povero, la maggioranza di ultradestra avrà i rapporti di forza per impedire l’applicazione del salario minimo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mondo Convenienza, Granato e Collot: "Continuiamo con la solidarietà allo sciopero"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.