Collot: “Abbiamo fatto il primo passo verso l’Unione Popolare”

unione



Si è conclusa da solo qualche ora l’assemblea verso l’Unione Popolare, in una sala così gremita che tanti sono rimasti fuori e altrettanti giovani erano seduti per terra in prima fila. Dopo due anni di pandemia, la crisi economica con l’inflazione alle stelle, persino la guerra, questo primo passo così partecipato è un buon segnale, nel pieno del caldo di luglio.
E proprio la tematica del disastro ambientale è stata al centro di tanti interventi, con la consapevolezza che una vera transizione ecologica deve essere accompagnata dalla giustizia sociale. Così come i diritti civili devono andare di pari passo con quelli sociali, come altri interventi hanno ricordato. In due ore abbiamo sentito i giovani ricordare i loro compagni uccisi dal profitto in alternanza scuola-lavoro, e di risposta abbiamo sentito sindacalisti rivendicare l’unione dei lavoratori con gli studenti.

Socialismo

Abbiamo ascoltato Emilio Scalzo e la spinta sincera del movimento NoTav alla lotta contro le logiche predatorie del capitale a discapito dei territori e dell’ambiente. Abbiamo sentito le voci di tanti attivisti e soggetti sociali dei settori più disparati, alla ricerca di un’orizzonte politico che metta a sistema tutti questi nodi in un’alternativa generale, capace di rispondere alle sfide che questa fase storica ci pone. In due parole, un cammino che ci avvicini al Socialismo e ci allontani dalla barbarie, rappresentata dalla guerra contro cui i portuali di Genova ci hanno portato una testimonianza di resistenza anche oggi, con il loro blocco alle navi saudite piene di armi.
Sarà la forza di queste ragioni a costruire la nostra unità, e non viceversa. Dovrà essere la necessità di cambiare la società a unirci, per cacciare questa classe dirigente incapace, che come in molti hanno detto dalla destra fino al PD e ai pentastellati insulta ogni giorno le classi popolari. Con loro dovremo sostanziare la nostra Unione Popolare, quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamo un autunno di scioperi e mobilitazioni, dalle scuole ai luoghi di lavoro!
[smiling_video id=”310022″]

var url310022 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=310022”;
var snippet310022 = httpGetSync(url310022);
document.write(snippet310022);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot: "Abbiamo fatto il primo passo verso l'Unione Popolare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.