World Wetlands Day, il Comune di Pomezia celebra la biodiversità locale

World Wetlands Day



Il Comune di Pomezia celebra il World Wetlands Day, giornata internazionale che ricorre il 2 febbraio in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, firmata nella città iraniana di Ramsar 51 anni fa.

Celebriamo il World Wetlands Day con l’obiettivo di sensibilizzare

“Celebriamo il World Wetlands Day con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di questi delicati e ormai rari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica, sono in grado di contrastare i cambiamenti climatici assorbendo CO2 e mitigando gli effetti delle isole di calore urbane – ha evidenziato l’Assessore Giovanni Mattias – Ad oggi sono 50 i siti italiani riconosciuti e inseriti nell’elenco d’importanza internazionale stilato ai sensi della Convenzione di Ramsar, per tutelare tali zone. Pomezia presenta un importante patrimonio di aree umide, come le zone di bonifica Campo Selva e bonifica Campo Iemini e molte piscine naturali o laghi artificiali da valorizzare.

A luglio abbiamo infatti presentato richiesta per istituire due nuove aree protette: una che comprende i due Geositi di Cava Tacconi e laghetti di Pratica di Mare, l’altra i residui di ecosistemi di Macchia Mediterranea e zone lacustri litorali presenti in passato a Torvaianica: le dune e bosco del Pigneto e bacini di Campo Selva. Vogliamo così completare un sistema di tutela organico e dare una rappresentatività degli ecosistemi presenti nel nostro territorio”.
Per l’occasione, il Comune di Pomezia partecipa a due eventi online:

[smiling_video id=”235574″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

World Wetlands Day, il Comune di Pomezia celebra la biodiversità locale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.