Scanzi: “Ho visto il documentario SIC su Sky”

sic



Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:

(Premessa. Ho seguito il motomondiale come inviato per La Stampa per due anni, dalla fine del 2009 alla fine del 2011. Conoscevo Marco. Ringrazierò sempre Dio per avere firmato con il Fatto giusto pochi giorni prima del Gran Premio di Sepang 2011. Fu la prima gara che non seguii. Fu la gara in cui Sic se ne andò. Per fortuna non ero lì. La morte di Marco è il lutto sportivo che più mi ha fatto e mi fa male, insieme alla scomparsa di Marco Pantani. Del Sic, ancora oggi, fatico a parlare. Fine premessa).

Sic è un documentario molto bello

È un’opera di Alice Filippi e racconta principalmente la cavalcata trionfale del Sic nel 2008 in 250. È pieno di interviste molto dolci e molto belle. Racconta perfettamente chi era Marco. Un grande talento, un uomo buono, un ragazzo simpaticissimo. Un’anima pura, troppo pura. Un Gilles Villeneuve non meno pazzo e sognatore, fatalmente condannato a morire dei propri sogni.
Piaceva a tutti, era mediaticamente prodigioso. Talento autentico, senza mediazioni: dentro o fuori. Avrebbe vinto tanto, forse tantissimo. Nel film c’è tutta l’anima del Sic. Le lacrime quando cadeva, i problemi con l’Aprilia nel 2006. Il rapporto col padre, le sfide alla Cava con Valentino. I ricordi degli amici, della compagna, dei tecnici, dei colleghi. I “Diobo’”. E c’è pure quella costante (nostra) sensazione di aver vissuto ed essere stati contemporanei di un ragazzo buono, troppo buono, fatto solo di sogni e passione.
Ho pianto dall’inizio alla fine, ancor più quando è partita Siamo solo noi (la canzone preferita da Marco), perché quella morte lì non l’accetterò mai e perché quella storia lì l’ho vista da vicino. Ed è stata una fortuna, perché conoscere il Sic era un gran dono che la vita ti faceva. Anche se per poco, troppo poco.
Complimenti agli autori, alla regista, ai protagonisti del film. Ancora grazie a Marco. E un abbraccio forte a suo papà, Paolo, che mi piacerebbe tanto rincontrare. Anche solo per dirgli: “Sei una delle persone più belle e forti che abbia mai visto”.
[smiling_video id=”232455″]

var url232455 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=232455”;
var snippet232455 = httpGetSync(url232455);
document.write(snippet232455);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scanzi: "Ho visto il documentario SIC su Sky"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27790 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.