Scanzi: “Non mi convince è il pentimento del soggetto”

scanzi



Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:

Quando è uscita la notizia del “tifoso” palpatore, ho subito pensato che il tizio in questione fosse il classico soggetto di una certa destra becerotta e iper-patriottica, che si esalta di fronte agli slogan fascio-leghisti e reputa “goliardici” certi gesti. Non mi pare di avere sbagliato, e provo tenerezza (si fa per dire) nei confronti di quei followers di destra che ogni volta se la prendono se gli ricordi cosa sia e come ragioni certa (troppa) destra.

Andrea Serrani ha 45 anni, un bel ristorante a Chiaravalle e soprattutto ha una figlia

Ovviamente, adesso, il Serrani nelle interviste usa lo status di “padre” per dimostrare la sua natura di persona seria e matura. Anche questo è un ragionamento tipico di una certa destra: sono padre, o madre, e QUINDI sono una brava persona. E poi sono italiano. E poi sono cristiano. Eccetera. Vi ricorda qualcuno? A me sì.
Il profilo Facebook di Serrani (ho salvato alcuni suoi post) è il tipico profilo del patriottico destrorso. Esaltazione (legittima, eh) dei martiri di Nassiriya. Nazionalismo un tanto al chilo. Post in cui si lascia intendere che le donne alla Tatangelo, Ferragni o Belen non sono da lui gradite, forse perché troppo indipendenti o per lui frivole. Meme in cui si esprime il proprio sdegno nei confronti di chi canta Bella ciao. Eccetera. Nulla di volgare (l’uomo non sembra affatto incivile e greve), ma semplicemente il profilo dell’elettore “medio-alto” di destra. Proprio come era naturale immaginare: chi fa certi gesti triviali come toccare il culo a una sconosciuta ha un’idea patriarcale della donna e difficilmente può essere di sinistra. È un altro mero dato di fatto. Le differenze tra destra e sinistra esistono eccome, e si vedono anche da questo. Non vuol certo dire che tutti quelli di destra toccano il culo alle donne (che cazzata!) o che a sinistra sian tutti santi (per carità!), ma vuol dire che quasi tutti (non tutti) quelli che fanno gesti così volgari sono di destra. E Serrani, ahilui. lo conferma.
Voglio poi dire un’ultima cosa sul gesto dell’uomo e sulle sue parole. Si è beccato tre anni di Daspo? Benissimo. Gli stadi non hanno bisogno di curvaioli che si comportano così, e sticazzi se non potrà andare a vedere la Fiorentina per un bel po’. L’aspetto giudiziario non lo tocco: non è affar mio e non credo certo che Serrani sia il mostro di Firenze. Diamo il giusto peso alle cose: la pena, se sarà ritenuta necessaria, sia commisurata al reato.

Quello che non mi convince è il pentimento del soggetto

Già il fatto che a difenderlo siano Feltri, Sgarbi e Cruciani (condoglianze) dimostra quanto quel gesto sia indifendibile (e di destra). Ma sono proprio le parole di Serrani che non convincono. Le tipiche lacrime di coccodrillo del “fenomeno” che, allo stadio, crede di poter fare qualsiasi cosa. Se non ci fosse stata la telecamera non so se avrebbe mai chiesto scusa. E asserire che “l’ho fatto perché aveva perso la Fiorentina ed ero arrabbiato” fa un po’ ridere e un po’ schifo. Quindi Serrani, ogni volta che la Viola perde (e non capita di rado), tocca il culo alle donne? Qual è il nesso logico? Davvero uno che ha 45 anni e ha il culto (giustissimo) dei “martiri di Stato” ritiene che molestare una sconosciuta perché la Fiorentina ha perso a Empoli sia “una goliardata”?
Non ci siamo. Per niente.
*******
(P.S. La sospensione di Giorgio Micheletti voluta da Toscana Tv è una follia allucinante. Il giornalista in studio non ha colpe, ha protetto la collega ed è stato vittima di un linciaggio indiscriminato oltremodo vomitevole. Reintegratelo subito e finitela con questo linciaggio vile e sconsiderato).

[smiling_video id=”215043″]

var url215043 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=215043”;
var snippet215043 = httpGetSync(url215043);
document.write(snippet215043);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scanzi: "Non mi convince è il pentimento del soggetto"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.