A Fruit & Salad Smart Games focus su vegano e vegetariano con Aristide Valente

fruit



Parte oggi la terza settimana di Fruit & Salad Smart Games, il format didattico-formativo online per le scuole elementari e medie italiane che promuove il consumo di ortofrutta. Il progetto voluto dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, A.O.A., Asso Fruit Italia e Terra Orti vede la partecipazione di tanti esperti provenienti dal campo dell’alimentazione, medico, agronomico, ambientale, sportivo, gastronomico.

Nella settima puntata intitolata “Vegano e vegetariano”, ora accessibile alle scuole partecipanti per la visualizzazione e la risposta ai quiz correlati, sono ospiti il nutrizionista Emanuele Alfano e la presidentessa di Legambiente Campania Mariateresa Imparato, che spiegano gli effetti generati da questi regimi alimentari sulla salute umana e su quella del pianeta. In rappresentanza dei promotori è intervenuto Aristide Valente, Presidente della O.P. Alma Seges.

Grandi numeri

“La nostra organizzazione di produttori – ha dichiarato Aristide Valente nel suo intervento – è concentrata a produrre e produrre bene i prodotti ortofrutticoli in grandi numeri. Sul vegano e il vegetariano come O.P. non disponiamo di dati precisi, siano essi relativi all’all’Italia o al meridione, pertanto non siamo in grado di stabilire con certezza l’entità esatta del fenomeno. Grazie ai punti vendita che abbiamo qui in Campania, però, abbiamo cominciamo a renderci conto se effettivamente questo consumo è in aumento o meno. E devo dire che la vendita dei prodotti vegani e vegetariani è aumentata notevolmente nell’ultimo periodo: non è più il prodotto di nicchia di qualche anno fa, ci sono richieste continue soprattutto verso i prodotti vegani. Il consumatore quando è tra gli scaffali innanzitutto va a leggere se tra gli ingredienti dei prodotti da acquistare c’è la presenza di uova, miele, latte, etc. Quindi – conclude il Presidente di Alma Seges. dai dati provenienti dai nostri punti vendita sul territorio si evince questo maggiore interesse, nei confronti del vegano più che del vegetariano: non è più un prodotto di nicchia, sta cominciando a interessare una fascia sempre più larga di consumatori”.

Mercoledì 28 aprile sarà pubblicata l’ottava puntata intitolata “Gli zuccheri” con ospiti ancora il nutrizionista Emanuele Alfano, affiancato questa volta dalla psicologa e psicoterapeuta Loredana Otranto, per spiegare l’importanza e gli effetti degli zuccheri su corpo e mente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Fruit & Salad Smart Games focus su vegano e vegetariano con Aristide Valente

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.