Padova, al via i lavori di illuminazione del Parco delle Farfalle

padova



Sono stati presentati giovedì 8 ottobre, in mattinata, dal vicesindaco Andrea Micalizzi i lavori, già avviati, per la realizzazione di un impianto di illuminazione del Parco delle Farfalle a Mortise, un intervento richiesto da parte di molti cittadini che frequentano questo spazio verde.
L’opera prevede la realizzazione dei nuovi cavidotti e la posa di 38 corpi illuminanti (tipo da arredo urbano) alti circa 5 metri con luce a led con potenza di circa 20W cadauno.
L’illuminazione sarà dedicata principalmente ai percorsi pedonali del parco oltre alla valorizzazione dell’area, molto frequentata, della zona chiosco e del parcheggio.
E’ prevista, inoltre, la realizzazione dell’illuminazione a servizio della piastra polivalente presente all’interno del parco con la posa di 4 proiettori adatti all’illuminazione sportiva gestiti da un dispositivo a tempo. L’accensione di tale impianto sarà a cura dei frequentatori della piastra attraverso un pulsante dedicato il quale accenderà l’impianto per un tempo programmato al fine di evitare spechi di energia dovuta a dimenticanze dello spegnimento o atti vandalici.
L’opera nel suo complesso ha richiesto un investimento di 83.500 euro e i lavori, per la parte riguardante l’illuminazione generale del Parco sarà completata in circa 3 settimane.

Così il vicesindaco

“I lavori di scavo per i cavi dureranno circa una settimana, poi basteranno altre due settimane per avere il percorso pedonale e le aree del parcheggio e del chiosco finalmente illuminate – spiega il vicesindaco Andrea Micalizzi – Questo Parco è un punto di riferimento per le famiglie di Mortise e della zona est dell’Arcella e grazie all’illuminazione sarà adesso utilizzato di più e meglio.
Ricordo che grazie al Pegaso pony club, che ha qui la sua sede grazie ad una concessione del Comune, il Parco è aperto 7 giorni su 7, dalle ore 7:00 del mattino alle 20:00, anche d’inverno. L’illuminazione è quindi un tassello fondamentale per poterlo vivere al meglio.
Molto interessante è anche la soluzione trovata per l’illuminazione del campo di calcetto, quattro fari, sempre a led, che i giocatori potranno accendere da soli grazie ad un pulsante. I fari si spegneranno automaticamente dopo un tempo prestabilito in modo da evitare inutili sprechi di energia.
L’illuminazione del Parco delle Farfalle è un tassello di un piano più ampio di potenziamento dell’illuminazione in città, che stiamo realizzando. Siamo partiti con la zona Duomo, adesso questo Parco a Mortise, a breve interverremo anche al Parco iris e a Pontevigodarzere”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, al via i lavori di illuminazione del Parco delle Farfalle

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.