L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è prevista per domenica 22 settembre dalle ore 12:00 presso il patronato San Bellino, via Jacopo della Quercia 24, quartiere Arcella.
Si tratta di un incontro conviviale in cui ciascun partecipante porta e condivide piatti tipici della propria tradizione culinaria, creando un’esperienza gastronomica multiculturale e festosa. Sono ben accetti strumenti musicali e voci di accompagnamento per rendere l’evento ancora più vivace e coinvolgente.
Cibo aggregatore sociale
“Quando si percepisce il cibo come aggregatore sociale viverne il consumo, insieme, diventa un’esperienza di vita – commenta l’assessora al Sociale, Margherita Colonnello – Questo picnic del mondo consente ad ogni cultura di essere ricordata e tramandata nel tempo ed è un ulteriore opportunità per scoprire e condividere le varie tradizioni che animano il territorio che ci appartiene. Ringrazio, davvero, tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo momento di vicinanza e di appartenenza che racconta culture, storie, persone di una comunità che cresce grazie alle diverse identità che, incontrandosi, diventano ricchezze”.
“Come Unità Pastorale Arcella siamo felici e orgogliosi che il Circolo Noi SanBellino assieme ad altri volontari parrocchiali, abbia deciso di riproporre il PicNic del Mondo, appuntamento diventato tradizione, interrotto a causa della pandemia e ora rinato anche con la partecipazione delle altre due parrocchie Ss Trinità e San Filippo Neri – dichiara don Marco Galletti, parroco presso l’Unità Pastorale Arcella – Nato come momento di incontro e conoscenza di quel vicino di casa che veniva da una cultura diversa, è oggi uno dei tanti esempi che abbiamo in quartiere di Buona Pratica di conoscenza e dialogo, oggi quanto mai necessari. Culture, tradizioni e religioni diverse si incontrano, valorizzando le diversità reciproche e diventano un bel polmone di Pace che, anche se circoscritto in un solo pomeriggio, diventa un messaggio di speranza che vorremmo raggiungesse più persone possibili. Il gruppo numerosissimo di persone e associazioni che collaborano a questo progetto e l’entusiasmo che gravita attorno a questa iniziativa, sono già un obiettivo prezioso che vorremmo coltivare. Grazie a tutti coloro che spendono tempo ed energia e Grazie a tutti coloro che prenderanno parte a questa Festa di Pace”.
La giornata sarà animata da un ricco programma di giochi, laboratori ed esibizioni, che prenderà il via al pomeriggio e proseguirà fino alla sera. Dalle ore 14:00, il palco si animerà con esibizioni che rappresentano la ricchezza culturale di oltre 20 Paesi. Il gran finale sarà una danza a cura dell’Associazione Culturale El Filò che unirà tutte le culture presenti in un momento di gioiosa celebrazione.
Oltre alle esibizioni, ci saranno laboratori e attività per tutte le età
laboratorio Europa – BiblioSanBe e Fun English Lab con laboratori e letture animate per bambini;
laboratorio Asia – Istituto Confucio con dimostrazioni di calligrafia cinese e giochi tradizionali;
Invitiamo tutti i partecipanti a raggiungere la festa con mezzi sostenibili, come ad esempio bici, bus n°15 o 24 o tram (fermata San Carlo).