Conti, Pap: “Giani fattene una ragione”

giani



Sono in arrivo 154 milioni di euro dall’Europa per la Regione Toscana, abbiamo finalmente la possibilità di ripensare il modello di sviluppo della nostra città e della nostra regione, di rafforzare la sanità pubblica e di rendere più efficienti e sicuri i trasporti.
Cosa fa Renzi-Giani?
Ripropone le vecchie ricette: aeroporto, aeroporto, aeroporto. Il bello è che si vuole riproporre un progetto anacronistico, sbagliato e progettato male, la cui Valutazione di impatto ambientale è stata bocciata dal Tar e dal Consiglio di Stato.

Bocciata nel 2016

Anche le “scorciatoie” introdotte nel Dl semplificazioni – che non semplificano nulla ma rendono meno sicure e “controllabili” le opere – non comporterebbero in ogni caso un aggiramento di quanto contenuto nel progetto della nuova pista. La Vas della Regione sul Piano di indirizzo territoriale è stata bocciata nel 2016, la Via ministeriale sull’aeroporto è stata bocciata nel 2019, in ogni caso se si volesse puntare ancora sull’aeroporto sarebbe tutto da rifare.
Con Giani perderemmo ancora tempo e risorse per rincorrere il sogno sciagurato di ulteriori milioni di turisti su Firenze, una città che è già fin troppo dipendente dal turismo, quando basterebbe rendere efficienti e soprattutto accessibili i trasporti con Pisa e con Bologna per consentire a tutti e tutte di raggiungere un aeroporto con un’ora di viaggio.

Opere inutili

Basta con le vecchie opere inutili, che servono solo a dar da mangiare ai privati, sì alle opere utili.
1) SI’ allo sviluppo del parco della Piana fiorentina, per curare un polmone verde e favorire l’agricoltura sostenibile a filiera corta;
2) SI’ allo sviluppo del Polo Scientifico universitario di Sesto Fiorentino, perché senza ricerca non c’è futuro
3) SI’ al nuovo ponte di Signa, un’opera infrastrutturale utile costantemente rimandata per continuare a insistere sul “vecchio” aeroporto di Giani

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Conti, Pap: "Giani fattene una ragione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.