Collot: “Contro lo sfruttamento in riviera dei lavoratori”

lavoratori



Ieri sono stata insieme ai lavoratori della campagna Mai Più Sfruttamento Stagionale per sostenere la loro lotta contro lo sfruttamento in riviera. Siamo stati prima a Cattolica e poi a Rimini, città in cui si è deciso di svolgere – nonostante l’emergenza covid – la notte rosa.
La notte rosa rappresenta l’emblema dello sfruttamento in riviera, oltre che della speculazione e della privatizzazione, nella quale i salari arrivano a 3 euro l’ora e i turni di lavoro vanno dalle 10 alle 12 ore al giorno senza riposo. A fronte di tutto questo, il sig. Mussoni, presidente dell’Oasi Confartigianato, ha anche avuto il coraggio di affermare che se in riviera mancano i giovani lavoratori è a causa della loro svogliatezza.

Solita retorica

Alla solita retorica sulla pigrizia giovanile i lavoratori e le lavoratrici hanno risposto che non è mancanza di voglia, ma necessità di rivendicare diritti e tutele sui posti di lavoro.
Inoltre, in contemporanea ai presidi, è stato dato il via libera al DL agosto, nel quale non è stato assolutamente affrontato il tema del lavoro stagionale.
Per questi motivi ieri abbiamo deciso di andare nei luoghi simbolo dello sfruttamento, per urlare forte e chiaro che i lavoratori non sono più disposti ad accettare tutto questo e che al contrario si stanno organizzando.
Ora più che mai è evidente che serve un altro modello di sviluppo, che riesca a tutelare gli interessi della collettività e dell’ambiente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Collot: "Contro lo sfruttamento in riviera dei lavoratori"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27678 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.