Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Tutto in famiglia” condotta da Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus.
Sugli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini
“Nel dl rilancio che sarà approvato nelle prossime ore prevediamo di modificare la norma Clima per dare un’opportunità supplementare -ha affermato Costa-. Due cose incidono significativamente sul decongestionamento del traffico e la riduzione dell’inquinamento: lo smart working e la mobilità sostenibile.
Con il contributo del 70% per l’acquisto di biciclette si dà al cittadino anche la possibilità di scegliere un mezzo di trasporto alternativo all’automobile. Basterà la carta di identità e la registrazione sul portale che farà direttamente il commerciante.
Riguarderà tutti gli abitanti di città superiori a 45mila abitanti, perchè si spinge a decongestionare le zone a maggior traffico. Ma comunque riguarda la metà degli italiani. Con ulteriori risorse poi avremo anche la possibilità di ampliare. Inoltre abbiamo messo 150 milioni di euro per favorire i comuni a costruire e sistemare piste ciclabili che attraversino le città”.
Fonte Radio Cusano Campus