Nella serata di martedì 25 novembre 2025, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze hanno arrestato un uomo residente nel Mugello per l’ipotesi di reato di lesioni aggravate e maltrattamenti in famiglia nei confronti dell’ex coniuge. Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo avrebbe attirato la ex moglie fuori casa con un pretesto, raggiungendola in via Solferino e aggredendola alle spalle con un coltello, colpendola più volte al volto. Le urla della vittima hanno richiamato alcuni passanti che, intervenendo, hanno messo in fuga l’aggressore. La donna è stata soccorsa dal personale sanitario e trasportata all’ospedale Santa Maria Nuova.
L’intervento dei Carabinieri e l’arresto
Poco dopo, l’uomo ancora armato è stato individuato in via il Prato da una pattuglia del Nucleo Radiomobile, supportata dalla Polizia Municipale. Disarmato e bloccato, è stato tratto in arresto. Gli approfondimenti successivi avrebbero fatto emergere precedenti episodi di violenza fisica e psicologica ai danni della donna, riferiti all’ultimo anno e già oggetto di precedente denuncia poi rimessa. L’arma utilizzata nell’aggressione è stata sequestrata.
Presunzione di innocenza
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Firenze Sollicciano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si precisa che la responsabilità penale dell’indagato sarà accertata nel corso del procedimento e che, ai sensi del D.Lgs. 188/2021, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.











