Fassina: “Passo in avanti ma carenze da correggere”



Così Stefano Fassina sulla sua pagina Facebook:

È un passo avanti importante il Decreto per il credito alle imprese e il potenziamento del golden power, approvato ieri sera in Consiglio dei Ministri. Ma è carente per equità fiscale e giustizia sociale. Siamo sicuri che le previste autorizzazioni della Commissione europea arriveranno ad horas e non ritarderanno l’operatività delle garanzie messe a disposizione dal Bilancio dello Stato alle banche e a CDP.

Carenze da correggere

Tuttavia, vi sono carenze da correggere in termini di equità e di efficacia. Vediamo qui le prime: tra le condizioni previste per accedere alle garanzie prestate dalla Repubblica Italiana va specificata la sede fiscale in Italia. Se,ad esempio, Fca ritiene la correzione inaccettabile, si faccia garantire i prestiti dall’Olanda, dove attualmente risiede sottraendo risorse preziose per il nostro bilancio. Inoltre, la sospensione del pagamento dei dividendi per gli azionisti delle società beneficiarie delle garanzie, nel Decreto limitata a 12 mesi, va estesa fino alla completa liberazione delle garanzie prestate.

Principi costituzionali da affermare

Infine, per l’accesso alle garanzie, va prevista anche una condizione limitativa per la remunerazione del management: ad esempio, un tetto 20 volte la retribuzione media degli operai presenti nell’azienda beneficiaria della garanzia pubblica fino alla sua liberazione completa. È utile che lo Stato italiano aiuti anche le grandi multinazionali con stabilimenti in Italia, ma almeno ora i principi costituzionali vanno affermati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fassina: "Passo in avanti ma carenze da correggere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.