Le emozioni fanno sempre la differenza nel rapporto cliente-azienda



Studi scientifici dimostrano come l’esperienza emotiva di un cliente verso un’azienda ne influenza il comportamento. Niente parte logica e raziocinio, a vincere sono le emozioni. Cinque sono i parametri su cui si basano gli studi. Scopriamoli assieme.

Viviamo in un tempo in cui avere solo un prodotto digitale non basta: questi deve rispondere alle esigenze del pubblico che, a differenza del passato, è sempre più aggiornato ed evoluto. Tutto questo si traduce in un utente che ha bisogno di emozioni e, come detto, saranno poi queste a guidare le sue scelte. A parità di prodotto, dunque, per emergere è meglio puntare su quella che gli americani chiamano “user experience”.

Quindi, per offrire esperienze emotive positive, è meglio puntare sull’esperienza di gioco. Offrire un’esperienza che sia coinvolgente e ottimizzata è la strada da percorrere per attirare nuovi utenti e non solo: per fidelizzare quelli esistenti. Quante volte viene interrotta un’esperienza di gioco per un bug o altro, questo incide in maniera negativa sull’esperienza e ne riduce drasticamente le possibilità che l’utente torni.

Come si crea un’esperienza ottimale per l’utente?

Secondo il parere di Giochidislots: quello che ci guida è l’emozione. Emozione nel senso più adrenalinico del termine: avventura, gioia, sorpresa, divertimento, scoperta e applicazione delle proprie abilità. Sono queste le cose che ci fanno sentire vivi e sulle quali è bene porre l’accento per una strategia di successo.

Se è vero che siamo soliti scegliere gli operatori attraverso una logica basata sull’emozione e non dettata dalla logica, allora è bene tenere a mente quanto sia importante, nell’esperienza di gioco, la componente legata alla gratificazione emotiva. A nessuno piace perdere!

Proprio per questo, molto è stato investito e viene investito nell’ambito dell’AI (intelligenza artificiale). Questo permette da un lato di offrire agli utenti ambienti di gioco sani, resistenti ed emotivamente forti e dall’altro di carpire le abitudini e i comportamenti dei consumatori al fine di offrire soluzioni sempre più mirate e autentiche.

Le emozioni dunque sono il live motive di questo studio, basato su cinque parametri.

Ma quali sono questi parametri presi in considerazione per dimostrare che un’esperienza positiva con un’azienda ne influenza il comportamento?

L’Empatia. Se un marchio si prende cura del cliente, lo ascolta e lo tiene in considerazione è molto probabile che sia selezionato.

Le Ricompense Emotive. Se fai star bene il consumatore è molto probabile che questi ritorni e che ne arrivino di nuovi.

La Rilevanza. Ossia avere quelle funzionalità percepite come uniche e che non si riscontrano spesso sul mercato.

La Facilità. Tanto più l’esperienza di gioco è semplificata tanto più velocemente l’utente apprenderà.

La Trasparenza. Siamo sempre alla ricerca della cosa unica, per questo è importante essere onesti e trasparenti, spiegare bene ogni cosa e non dar nulla per scontato.

A differenza del passato l’asticella della qualità si alza spesso e sensibilmente di volta in volta. Soluzioni che sono confortevoli, di immediato utilizzo e istantanee. Sembra passata una vita dai tempi biblici di caricamento di un Commodore 64.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le emozioni fanno sempre la differenza nel rapporto cliente-azienda

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.