Fratoianni: “Nuovo rapporto choc dell’Onu su autorità e polizia libiche”



«Il nuovo rapporto del segretario generale dell’Onu sulla Libia, reso noto oggi da Avvenire, e che è sul tavolo dei giudici del Tribunale Internazionale dell’Aja è un documentato, implacabile ed oggettivo atto di accusa per tutte quelle violazioni dei diritti umani e della dignità delle persone di cui si sono macchiate e si stanno macchiando le autorità libiche, la cosiddetta Guardia Costiera libica e le varie milizie nei confronti dei profughi e dei migranti, moderni schiavi del 3º Millennio.
Non avevamo dubbi sul fatto che la realtà fosse questa. La nostra denuncia pubblica è nota da tempo».

Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana dopo il rapporto choc dell’Onu sulle autorità e sulle forze di polizia libiche che vendono migranti ai trafficanti, operando violenze sessuali e no, stupri, sparizioni di massa.

«Ora chi ha permesso in Europa e anche nel nostro Paese – prosegue il parlamentare di Leu – che tutto questo avvenisse in questi anni ne dovrà essere responsabile di fronte alla propria coscienza, all’opinione pubblica e nelle aule di giustizia internazionale».

«Alla politica italiana e al nuovo governo spetta invece il compito di fare subito una netta svolta nel rispetto dei diritti umani e delle norme internazionali, annullando gli accordi e i memorandum sottoscritti dai precedenti governi – conclude Fratoianni – e facendo entrare nei propri porti le navi con i naufraghi a partire dalla Ocean Viking, che non può rimanere in mezzo al mare».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Nuovo rapporto choc dell’Onu su autorità e polizia libiche"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27826 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.