Milano, oltre 31mila interventi durante il piano socialità



Con oltre 31mila prestazioni erogate si è concluso il piano socialità del Comune di Milano che, durante i mesi estivi, potenzia le attività di monitoraggio e sostegno delle persone più fragili che, complici le alte temperature e lo svuotamento della città per le vacanze, possono trovarsi in difficoltà e hanno bisogno di maggiore supporto.

Dal 3 giugno al 2 settembre sono state 31.449 le prestazioni erogate, tra cui quasi 14mila i pasti a domicilio consegnati – il servizio più richiesto – e oltre 4mila gli interventi per la pulizia della persona e della casa.

Il piano socialità dell’Amministrazione, coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali e abitative, prevedeva anche la partecipazione ad attività ludico-ricreative: sono stati, ad esempio, oltre 2mila gli ingressi gratuiti in piscina distribuiti e quasi 700 i biglietti per cinema e concerti, opportunità a cui si aggiungono la consegna dei quotidiani (oltre 3mila), le visite guidate e le gite (414) e oltre 500 tra pranzi e pizzate collettivi.

“Ancora una volta – commenta l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – gli operatori del sociale del Comune di Milano hanno dimostrato grande attenzione e impegno in un periodo spesso non semplice dell’anno. Ringraziamo tutti i dipendenti che ci hanno permesso di raggiungere anche quest’anno risultati importanti e il Terzo settore che ha collaborato con alla realizzazione del piano socialità”.

Il piano socialità non si conclude con la fine dell’estate, ma continua tutto l’anno: il numero verde 800777888, utilizzato durante l’estate per le segnalazioni e le richieste dei cittadini in difficoltà, rimarrà attivo, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16:30, per rafforzare i servizi che si occupano della lotta alla solitudine e rappresenterà un primo punto di contatto per l’orientamento ai servizi di welfare del Comune. In questo modo gli anziani, le persone più fragili e chi si occupa di loro potranno restare in contatto con l’Amministrazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano, oltre 31mila interventi durante il piano socialità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.