L’Amministrazione comunale ha pubblicato l’Ordinanza sindacale volta alla tutela della tranquillità e del riposo dei residenti e, al contempo, a garantire la fruizione, da parte di tutti e tutte, dello spazio pubblico di alcune aree interessate dalla movida notturna, dove questo fenomeno risulta meritorio di un opportuno e specifico intervento regolatorio. Il provvedimento sarà operativo a partire dalle ore 00.00 dì venerdì 30 maggio fino a martedì 4 novembre 2025.
Le zone oggetto della regolamentazione sono
Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Como/Gae Aulenti, Garibaldi (esclusa l’area di corso Garibaldi tra via Moscova e via Marsala e Largo La Foppa dove resta in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 41/2021 del 04/06/2021), Brera, Ticinese, Darsena e Navigli, Cinque Vie.
L’Amministrazione ha accolto alcune delle deduzioni presentate in relazione a strade o zone contigue a quelle dove sarà in vigore l’Ordinanza. Qui verrà effettuato un periodo di osservazione per verificare l’eventuale allargamento della regolamentazione.
Per garantire un giusto equilibrio tra interessi commerciali, libera aggregazione e diritto al riposo notturno, sono stati predisposti i seguenti divieti: la vendita di bevande alcoliche, per gli esercizi di vendita al dettaglio e i distributori automatici, dalle ore 22; la vendita e somministrazione per asporto di tutte le bevande alcoliche, per tutte le tipologie di esercizi pubblici e attività artigianali di asporto, da mezzanotte; l’utilizzo del plateatico per qualunque attività dall’una di notte nei giorni feriali e dalle 2 il sabato e la domenica (cioè la notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica) e nei giorni festivi per tutti i pubblici esercizi concessionari di plateatici; lo stop dalle 20 per il commercio itinerante su area pubblica nelle aree urbane di movida.
22 maggio
Ricordiamo che lo scorso 22 maggio è stato pubblicato l’avviso pubblico che mette a disposizione uno stanziamento di 134mila euro finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione di un progetto volto alla promozione di comportamenti responsabili e alla prevenzione dei fenomeni di rischio negli ambiti territoriali della cosiddetta movida.
Sono inoltre state approvate le linee di indirizzo per l’erogazione di contributi, fino a 200mila euro, in favore di associazioni e consorzi rappresentativi dei commercianti e dei gestori dei pubblici esercizi delle zone della movida per favorire la gestione ordinata delle aree dei plateatici e delle aree esterne di pertinenza ai locali e favorire sinergie con la Polizia Locale e tutte le Forze dell’Ordine per contenere tutti i fenomeni negativi legati a grandi assembramenti.