Il Comune di Padova si conferma pagatore impeccabile



E’ stato pubblicato l’“indicatore di tempestività dei pagamenti” da parte delle amministrazioni comunali per il primo trimestre 2019.
Padova si conferma una eccellenza: infatti il tempo di pagamento di una fattura al fornitore avviene in media 4,17 giorni prima della scadenza prevista di 30 giorni.
Un risultato che premia l’impegno dell’Amministrazione padovana e rende serene le imprese fornitrici.

“Questa Amministrazione fin dal suo insediamento ha messo tra i suoi obiettivi primari quello di pagare i fornitori nei tempi previsti o addirittura prima – spiega Pietro Lo Bosco capo Settore Risorse Finanziarie – Ovviamente non è stato un obiettivo semplice da raggiungere e questo dato riconosce oggettivamente il buon lavoro che abbiamo fatto in questa direzione. Il Comune è una delle “aziende” più importanti della Provincia, appalta tanti lavori e ha numerosissimi fornitori. Pagare nei tempi contrattuali, o prima, oltre che doveroso, è anche un modo per non mettere in difficoltà tante aziende, che a loro volta hanno dipendenti e fornitori da pagare. E’ un modo per alimentare un circolo virtuoso dell’economia che aiuta anche a crescere. Avere dei clienti che sono dei pagatori puntuali permette di pianificare meglio spese e investimenti e guardare al futuro con maggiore sicurezza.

Per arrivare a questo risultato abbiamo innanzitutto rafforzato l’ufficio mandati con una persona in più, e lavorato su una migliore organizzazione interna di gestione delle pratiche. In giugno faremo un corso di formazione che riguarda i colleghi che in tutti i settori si occupano di ricevere le fatture e preparare la documentazione da inviare alla ragioneria. L’obiettivo è diminuire gli errori o le lacune nella preparazione che inevitabilmente portano ad un rallentamento della pratica. Vogliamo così rendere ancora più snello ed efficace il processo di pagamento pur mantenendo alti i doverosi controlli sulle fatture che riceviamo. Infine voglio sottolineare che queste performance sono possibili perché il nostro Comune non ha problemi di cassa: al 31 dicembre in cassa avevamo circa 145 milioni di euro e quindi non ci sono problemi di copertura per il pagamento delle fatture. Questa disponibilità di cassa, oltretutto è indice di un bilancio sano”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Comune di Padova si conferma pagatore impeccabile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.