“Mi reputo soddisfatto della risposta dell’assessore Buschini alla nostra interrogazione sul tema dell’ossidatore termico per le armi chimiche presso il centro Cetli NBC”. A dichiararlo è Gino de Paolis, capogruppo Si-Sel alla Regione Lazio.
La Regione Lazo- spiega De Paolis- che già si è espressa in modo inequivocabile contro l’ipotesi di realizzazione dell’impianto con una mozione nel febbraio 2014, oggi si impegna a scrivere una lettera al Ministro della Difesa per rivendicare il proprio protagonismo sul tema. Lo farà, ha assicurato l’Assessore, ribadendo che gli enti locali, dal Comune di Civitavecchia, passando per la Provincia e poi dalla Regione Lazio, hanno già espresso la propria contrarietà.
La stessa Giunta regionale ha infatti convenuto sul fatto che va fatta chiarezza circa le procedure amministrative e normative che dovrebbero interessare il progetto, e che qualsiasi iter di approvazione non può essere messo in campo scavalcando la volontà dei territori, dei comitati dei cittadini e della Regione stessa, specie nel caso del comprensorio civitavecchiese, così fortemente compromesso dal punto di vista ambientale.
L’Assessore Buschini ha anche aggiunto che chiederà al Ministero l’apertura di un tavolo che sia in grado di approfondire e chiarire quanto sta avvenendo. Ad oggi infatti alla Regione Lazio non è pervenuta nessuna formale richiesta di parere, nè alcuna richiesta di valutazione d’Impatto ambientale.
Ringrazio pertanto la Giunta tutta, l’Assessore Mauro Buschini, il Consiglio regionale, ma anche e soprattutto quanti dal territorio coinvolto, comitato e forze politiche, stanno facendo per scongiurare un’ipotesi che sarebbe l’ennesima vessazione di un territorio.”