A Forcella parte Transit. Scuola di teatro gratuita per 20 giovani italiani e stranieri



Al via le attività del progetto TRANSIT, vincitore del bando “NUOVOIMAIE per il sociale”, ideato e diretto dall’Associazione culturale di ricerca e produzione teatrale “Teatri di Seta” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’attrice Rosaria De Cicco e le Associazioni “I Teatrini” e “f.pl. femminile plurale”.

Il progetto offrirà la possibilità di studiare l’arte del teatro a 20 giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono in città selezionati tramite bando pubblico dalla direzione della Scuola Teatrale Interculturale del progetto TRANSIT.

Le lezioni, a frequenza totalmente gratuita, avranno inizio mercoledì 13 novembre 2019 e proseguiranno fino a giugno 2020 nello Spazio Comunale Piazza Forcella, dove le associazioni partners di progetto conducono, da circa 10 anni, attività, eventi e progetti educativi interamente gratuiti per la comunità, con una importante ricaduta sociale sul quartiere Forcella e sulla città di Napoli.

La scuola durerà 8 mesi ed è organizza in lezioni multidisciplinari di 4 ore ciascuna, dal mercoledì al sabato, alle quali si aggiungeranno periodi di residenze intensive a cura di ospiti di progetto.

Le docenze sono a cura di Marina Cavaliere, Pina di Gennaro e Serena Lauro, oltre a Rosaria De Cicco, Giovanna Facciolo, Gianfelice Imparato, Enrico Masseroli, Marina Rippa e Andrea Renzi.

Il progetto prevede la produzione di uno spettacolo teatrale a cura di Teatri di Seta, per la regia di Pina di Gennaro

Sul progetto TRANSIT sarà realizzato un cortometraggio prodotto da NUOVO IMAIE che vedrà protagonisti i tre progetti italiani assegnatari del contributo: Associazione Teatri di Seta di Napoli, Teatro Civico Paolo Grassi di Milano e Associazione Affabulazione di Ostia (ROMA).

L’intervento è stato fortemente sostenuto dall’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele

TRANSIT è solo l’ultima delle iniziative dedicate alla periferie urbane di Napoli, un tessuto sociale e politico caratterizzato purtroppo da condizioni di disagio e criminalità che obbligano gli abitanti a restare ai margini della vasta offerta culturale e ludica del Comune Partenopeo.

TRANSIT, oltre alla finalità formativa in ambito teatrale, si propone di affrontare il tema dell’intercultura, e di promuovere lo scambio di idee e principi individuali nel rispetto della diversità di ognuno.

Per info:  +39 3358466348

Sito web:  www.teatridiseta.it sezione TRANSIT

“Progetto realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE ai sensi dell’art. 7 L. 93/92, fondo per il sociale”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Forcella parte Transit. Scuola di teatro gratuita per 20 giovani italiani e stranieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.