Pomezia – Istituito l’albo per i compostatori



Il Consiglio comunale ha deliberato il 24 febbraio scorso l’istituzione a Pomezia dell’ Albo Compostatori e il regolamento comunale che disciplina la pratica del compostaggio domestico (sistema di trattamento dei rifiuti a matrice organica costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dalla cui trasformazione, aerobica e naturale, si ottiene il compost da riutilizzare come fertilizzante nel terreno del proprio orto o giardino).

“Chi già utilizza una compostiera comunale presa in comodato d’uso – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzeraè iscritto d’ufficio all’Albo. Per tutti gli altri, cittadini residenti nel Comune di Pomezia, l’iscrizione è gratuita e semplicissima, e permette di ottenere una riduzione sulla TARI. Un’agevolazione che è stata estesa a chiunque faccia compostaggio domestico, non soltanto con la compostiera, ma anche con altri metodi, quali il cumulo o la fossa. Inoltre sono stati azzerati i limiti che in passato vedevano assegnate le compostiere soltanto a chi possiede un giardino di oltre 200 mq”.

Con il regolamento sul compostaggio domestico – dichiara il Sindaco Fabio Fucciil Comune di Pomezia fa un ulteriore passo in avanti in un percorso di gestione responsabile e virtuosa del ciclo dei rifiuti. L’obiettivo è quello di promuovere una buona pratica e premiare i cittadini che si impegnano in tal senso, ma soprattutto trasformare Pomezia in una Città virtuosa in termini di riduzione dei rifiuti. Con la recente estensione del porta a porta nei quartieri Castagnetta, Cinque Poderi, Santa Procula, Santa Palomba e via Laurentina, e l’arrivo ormai prossimo del servizio in tutto il territorio comunale, possiamo cominciare a dire che la Città sta imboccando la strada giusta”.

Il Sindaco ha inoltre firmato due giorni fa l’ordinanza che dispone le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle nuove aree servite dalla raccolta domiciliare porta a porta, andando a rafforzare quanto stabilito dalle precedenti ordinanze. Nell’atto vengono ribaditi alcuni concetti chiave del porta a porta, primo fra tutti l’obbligo, sia per le utenze domestiche che per le commerciali, a custodire i bidoncini/contenitori all’interno delle aree di proprietà e ad esporli al di fuori della propria abitazione, condominio o attività solo ed esclusivamente nei giorni e nella fascia oraria prescritta.

(Il modulo di richiesta sarà disponibile a breve sul sito www.comune.pomezia.rm.it)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pomezia - Istituito l'albo per i compostatori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.