Manziana – Dure parole del Sindaco Bruni contro l’IMU sui terreni agricoli



Dopo la decisione del governo di far pagare l’IMU anche sui terreni agricoli, il Sindaco di Manziana Bruni si è scagliato contro il ministero dell’Economia e delle Finanze per protestare contro una decisione che porterebbe ancora più sull’orlo di criticità un settore già profondamente colpito come quello dell’agricoltura. In  base alla pubblicazione il 1 dicembre  del comunicato stampa sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze che preannuncia l’emissione di un decreto interministeriale che inaspettatamente obbligherà i contribuenti al pagamento, entro il 16 dicembre, dell’Imu anche sui terreni agricoli, fin qui totalmente esenti. Il decreto, in particolare, riscrive l’elenco contenuto nella circolare ministeriale n. 9 del 14 giugno 1993, cui si fa riferimento per l’applicazione dell’esenzione prevista ai sensi dell’art. 7, comma 1, lettera h), D.Lgs. n. 504/1992.

In base al nuovo provvedimento l’esenzione totale dall’IMU viene limitata ai soli Comuni con altitudine superiore ai 600 metri sul livello del mare, mentre in presenza di un’altitudine compresa fra 281 e 600 metri l’esclusione è limitata ai coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e gli imprenditori agricoli professionali.

Siamo indignati e stufi di dovere fare fronte a decisioni incomprensibili e retroattive prese all’ultimo istante dal Governo centrale. Questo non è modo di amministrare e di  permettere ai Cittadini ed agli Enti locali di potere pianificare il proprio futuro” dichiara con  dure parole il  Sindaco Bruno Bruni “Non si possono mettere i Comuni di fronte al fatto compiuto: il Comune di Manziana, grazie a questo “scherzetto” di pessimo gusto e totalmente irrispettoso dei Cittadini, si vedrà decurtare dal proprio bilancio 96.799,63 euro. – aggiunge il Sindaco Bruni – Il governo come crede che un Comune e la Cittadinanza possano fare fronte dall’oggi al domani a questa situazione? Ed ancora: che senso ha fare pagare coloro che hanno magari delle terre ereditate che rappresentano solamente un passatempo o anche dei ragazzi giovani che stanno dando vita a nuove realtà imprenditoriali, grazie al recente ritorno al lavoro agricolo? Ho già avuto modo di sentire altri Sindaci del circondario e siamo arrivati alla conclusione che è il momento di fare sentire la nostra voce, protestando energicamente contro i continui soprusi di questo Governo.“

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manziana - Dure parole del Sindaco Bruni contro l'IMU sui terreni agricoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.