Ostia Antica – Un nuovo stop per i restauri delle Mura antiche



Le strutture medievali vennero restaurate, una prima volta, nel corso XV secolo dal cardinale d’Estouteville, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Monumentali del Lazio, circa 10 anni fa avviò dei lavori di restauro, che attualmente sembrano non in corso, se non addirittura mai partiti. Le mura, da allora, sono avvolte da impalcature metalliche che creano molti disagi sia ai cittadini sia sul lato estetico.

Nel novembre scorso è stata approvata una  Memoria di Giunta del Municipio X, nella quale è stata approvata la creazione di un nuovo tavolo tecnico per valutare lo stato dei restauri delle mura del Borgo di Ostia Antica.

Riguardo ciò il vice presidente e assessore alla cultura del municipio X, Sandro Lorenzatti, dichiara : “A seguito della memoria di giunta del Municipio X, da me presentata e approvata lo scorso novembre, per l’istituzione di un tavolo tecnico relativo lo status dei lavori di restauro delle mura del Borgo di Ostia Antica, debbo purtroppo registrare che per tre volte alle riunioni è risultata assente la Soprintendenza ai Beni Architettonici e monumentali del Lazio, che ha dirette competenze sul monumento. Hanno invece sempre partecipato sia la Soprintendenza Archeologica, sia la Soprintendenza Capitolina ai BB.CC., che ringrazio con l’occasione del loro consueto spirito di collaborazione. La vicenda è di grande rilevanza cittadina, e precisi atti di Giunta Municipale impongono di arrivare ad un chiarimento relativo lo status dei lavori nonché le eventuali azioni da intraprendere per liberare le strutture antiche dalle impalcature che, ormai obsolescenti, potrebbero risultare pericolose per la pubblica incolumità“, prosegue concludendo: “In ragione di ciò ho inviato una nota urgente alla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Monumentali del Lazio affinché venisse indicata una data certa di partecipazione al tavolo. Spero si possa finalmente giungere ad un chiarimento della situazione, in particolare verificando se nel precedente progetto, che portò al restauro di un tratto parziale delle mura, fosse stato compreso o meno il restauro completo. In ogni caso il Municipio esperirà tutte le azioni necessarie, anche rivolgendosi direttamente al Ministro dei BBCC, affinché questa situazione di precarietà si concluda nei tempi più brevi possibili”.

A questo punto la domanda dei cittadini è : “Si vedrà mai la fine di questo cantiere, o è da considerarsi uno dei tanti cantieri infiniti che si trovano nel nostro paese?”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia Antica – Un nuovo stop per i restauri delle Mura antiche

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.