CIVITAVECCHIA – CON UN COLPO DI MANO IL COMUNE PRIVATIZZA SERVIZIO ACQUA



Numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Civitavecchia sono arrivate alle associazioni  Codici e Mdc per denunciare una vicenda alquanto grave e che lede i  diritti  dei  cittadini su un bene primario quale l’acqua.
Di fatti, con un colpo di mano e contro il principio dell’“acqua come bene comune”, il Comune di Civitavecchia  ha agito avviando una azione di  privatizzazione del servizio.
Invece di consegnare le reti e gli impianti al Gestore del SII, il Comune ha costituito una società dove far confluire tali reti ed impianti, ponendosi di fatto fuori dal sistema del SII previsto dalla legge Galli e  la legge Regionale del Lazio.
“In seguito a tali informazioni – dichiara il segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli –  ci siamo rivolti alla Regione Lazio, al Prefetto di Roma e alla STO ATO 2 per chiedere urgenti chiarimenti in merito alla decisione del Comune di Civitavecchia  di costituire la Holding. Tuttavia, nonostante di tale vicenda se ne fosse parlato anche sulla stampa locale, non abbiamo ricevuto alcuna risposta dalle Autorità in oggetto”.
Nel 2007, infatti, con un atto consiliare sono stati approvati gli indirizzi per il riassetto dei servizi pubblici locali del Comune di Civitavecchia. Mentre nel 2008 è stata approvata la riorganizzazione territoriale dei servizi pubblici locali e connesse infrastrutture essenziali.
A seguito di tale determinazioni veniva sciolto il Consorzio per l’acquedotto del Nuovo Mignone e vennero costituite le società, a partecipazione totalmente pubblica, Civitavecchia Infrastrutture s.r.l (in acronimo C.I. s.r.l.) e Holding Civitavecchia Servizi s.r.l. (in acronimo H.C.S s.r.l.), cui sono state trasferite rispettivamente il patrimonio e le reti, da una parte, e la gestione del servizio di fornitura acqua dall’altra.
A seguito dell’ulteriore sviluppo del processo societario dettato dal consiglio comunale, la Holding Civitavecchia Servizi s.r.l., ha costituito le Società operative territoriali (S.O.T.) nella forma di società uni personali.
Nel 2010, altre società di scopo o in terzo grado erano in via di costituzione da parte di H.C.S. s.r.l. nei settori energetico ed idrico, Tutte le società partecipate direttamente ed indirettamente dal Comune di Civitavecchia appartengono al 100 per cento al Comune, dal momento che le società in terzo grado sono partecipate esclusivamente da H.C.S. s.r.l, e tutte sono caratterizzate dal modulo gestorio “in house”.
Inoltre, con una delibera del Consiglio Comunale del 2010 viene stabilita  la cessione di una quota del capitale di HCS S.r.l. pari al 60 per cento. In sostanza attraverso la cessione del 60 per cento di HCS che, ricordiamo, è in procinto di costituire altre società di scopo o in terzo grado anche nei settori energetico ed idrico, si determinerà la sostanziale privatizzazione dell’acqua, eludendo, così,  le garanzie di legge.
Concludendo, il Comune di Civitavecchia ha omesso volontariamente di adempiere agli obblighi previsti dalla legge Galli, avviando la privatizzazione dell’acqua.
L’Autorità d’Ambito non è intervenuta di fronte alle contestabile scelte del Comune di far confluire reti ed impianti in una Holding e non ha posto in essere gli atti necessari e previsti per acquisire tali reti ed impianti, non esercitando i poteri sostitutivi e le sanzioni previste dalla normativa nazionale e da quella regionale.
La Regione Lazio, pur nella conoscenza della situazione di grave illegittimità,  non ha esercitato i poteri sostitutivi  previsti dalla legge. Così come anche il Ministero dell’Ambiente.
Pertanto, Codici e MDC, data la palese illegalità delle azioni avviate dal Comune di  Civitavecchia nel privatizzare l’acqua, diffidano il Comune di Civitavecchia a consegnare le reti al Gestore come previsto dalla legge e diffidano l’AATO 2,  la Regione Lazio e il Ministero dell’Ambiente per non aver esercitato i loro poteri.
Dati i fatti, Codici e MDC annunciano di avviare una class action.

Comunicato Stampa Congiunto
Codici (segreteria.redazione@codici.org) – MDC (stampa@mdc-civitavecchia.org) [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3528/” title=”3528″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIVITAVECCHIA - CON UN COLPO DI MANO IL COMUNE PRIVATIZZA SERVIZIO ACQUA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.