MANZIANA – LA CITTADINANZA INTERROGA IL SINDACO



Comunicato stampa

MANZIANA INTERROGA IL SINDACO – IL PUNTO SU: 
– ACQUEDOTTO
– CIMITERO
– SCUOLE

ACQUEDOTTO
Dopo l’ordinanza Sindacale n. 17 del 24 settembre 2010 prot. n. 18455, del 24/09/2010, citata nella deliberazione della Giunta comunale n. 322 del 19 ottobre 2010, con una data e un protocollo errati (30/09/2010 prot. n. 18868!), come se non fosse già sufficiente la confusione in cui si avviluppa l’Amministrazione comunale di Manziana, rendendo incomprensibili i propri atti,
IL SINDACO DI MANZIANA, A DISTANZA DI OLTRE DUE MESI, NON HA DATO NOTIZIE AI CITTADINI DI MANZIANA SUI CONCRETI PROVVEDIMENTI URGENTI ADOTTATI E SUI RELATIVI ESITI PER GLI INTERVENTI URGENTI DA ESEGUIRE PER UNA IMMEDIATA RICOGNIZIONE DELLO STATO DEGLI IMPIANTI DELL’ACQUEDOTTO COMUNALE PER LA INDIVIDUAZIONE DELLE “ PERDITE DI ACQUA LOCALIZZATE IN CORRISPONDENZA DELLE FONDAMENTA DEGLI EDIFICI CHE POTREBBERO COMPROMETTERE ANCHE LA STABILITA’ DELLE ABITAZIONI” (Cfr punto IX ordinanza diciassette).
Si tratta di una gravissima omissione in quanto i Cittadini di Manziana avevano ed hanno diritto di essere rassicurati su tale pericolo che supera anche il gravissimo disagio della discontinuità perdurante della fornitura dell’acqua.

Manca una puntuale relazione sulle indagini svolte dal tecnico e dalla ditta incaricati con provvedimento di nomina diretta, in deroga a tutte le procedure di gara previste dalla legge, per motivi di necessità e urgenza, aggravati dallo stato di pericolo delle abitazioni.
Dagli atti pubblicati dal Comune, emerge la deliberazione della Giunta comunale n. 322, del 19 ottobre 2010, con cui si parla di “necessità, già nota, di rifare alcuni tratti di acquedotto comunale” che, invece, non sono previsti nella Programmazione di Bilancio.
Da tale deliberazione emerge una stridente contraddizione in termini e logica che sconcerta ogni Cittadino che desidera capire qualcosa. Se i lavori erano “già noti” perché non sono previsti nei Programmi dei Lavori Pubblici del Bilancio? Come mai le risorse finanziarie previste per i suddetti lavori non sono destinate a progetti mirati per l’eliminazione dello stato di pericolo di cui parla l’ordinanza diciassette?
Signor Sindaco, per favore, dia, senza ulteriori indugi, la dovuta risposta a tale problema, con serietà, coerenza, competenza e urgenza.

CIMITERO

L’ampliamento del cimitero trova origine negli atti di Programmazione adottati dalla precedente Amministrazione comunale che prevedeva una spesa di circa 600.000,00 (seicentomila) euro come per altro prevede l’avviso di PROJECT FINANCING prot. n. 6042 del 28/03/2008 (per la precisione euro 600.585.61).
Su tale procedura la Giunta comunale di Manziana ha adottato le deliberazioni n. 62 del 19 marzo 2008, n. 212 del 16 luglio 2008, n. 312 del 3 novembre 2008, n. 333 del 4 novembre 2010. Per ora, preme sottolineare che tale procedura sta seguendo un percorso lunghissimo ed ha stravolto, inopinatamente, le previsioni di spesa originaria.
Infatti, la spesa è oltremodo triplicata (2.020.000,00 euro). Tale procedura merita, quindi, una particolare attenzione perché comporterà prelievi diretti dalle tasche dei Cittadini per la concessione dei loculi a prezzi astronomici. Mentre andiamo in stampa ci giungono notizie relative a una fortissima riduzione operata dall’Amministrazione Dutto circa la durata dell’uso temporaneo di tumulazione individuali (loculi) (da 99 anni a 35 anni dalla data della determina di concessione). I Cittadini di Manziana dovranno pagare ancora una volta i loculi dei propri cari?
Signor Sindaco, per favore, spieghi ai Cittadini questo arcano.

SCUOLE

Come è noto, la gestione delle scuole da parte dell’Amministrazione comunale è stata fallimentare, per le iniziative strampalate sui licei, costati centinaia di migliaia di euro, con risultati deludenti e con gravi disagi per i Cittadini interessati.
Sui plessi scolastici sono stati realizzati interventi costruttivi che ne hanno stravolto la funzionalità originaria, creando disagi alla popolazione scolastica. Corre voce che, forse, non siano a norma gli impianti di sicurezza, e che sarebbero state trascurate le necessarie verifiche in proposito. In aggiunta alla disastrata situazione scolastica manzianese la Giunta adotta la deliberazione n.249 del 20 luglio 2010 prevedendo la soppressione di una linea dello scuolabus incaricando il responsabile del servizio – Area Amministrativa – di avvisare i genitori dei bambini che utilizzavano normalmente il trasporto pubblico. Fortunatamente, per lo sforzo dei ragazzi di Manziana e non dell’Amministrazione comunale, è stato vinto uno scuolabus con la trasmissione televisiva “mezzogiorno in famiglia”……. (!) Signor Sindaco, per favore, faccia più attenzione quando spende i soldi di tutti i Cittadini di Manziana.

Vivere il presente immaginando il futuro

Centro Studi Imago – Manziana

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2904/” title=”2904″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MANZIANA - LA CITTADINANZA INTERROGA IL SINDACO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.