Fiumicino, emessa Ordinanza Sindacale per la “Tutela soggetti affetti da favismo” 

Fiumicino



Emessa Ordinanza Sindacale a tutela dei soggetti affetti da favismo che obbliga i titolari di tutte le attività commerciali , presenti sul territorio comunale, a dare pubblicità della eventuale vendita di fave fresche, apponendo cartelli ben visibili con la seguente dicitura: “Avviso per i cittadini a rischio di crisi emolitica da favismo: IN QUESTO ESERCIZIO COMMERCIALE SONO ESPOSTE E/O IN VENDITA FAVE FRESCHE”.

Vietata la vendita sfusa delle fave fresche

Vietata inoltre la vendita sfusa delle fave fresche, sia in sede fissa che su aree pubbliche e/o private, disponendo che anche la sola esposizione possa avvenire solo mediante preconfezionamento in contenitori chiusi o in sacchetti sigillati. L’ordinanza sancisce anche il divieto di coltivazione di fave all’interno dell’area di raggio di 300 metri da scuole e centri abitati “L’osservazione di tale disciplina è di fondamentale importanza vista la presenza di cittadini, residenti sul territorio, affetti da il deficit G6PD, conosciuto anche come “favismo” che può determinare, in presenza di polline, fiori, piante e baccelli di fave e piselli una crisi emolitica.” ha sottolineato il Sindaco, Mario Baccini in riferimento alla gravità delle conseguenza dalle quali è caratterizzato il deficit G6PD, con una sintomatologia progressiva che va dall’astenia fino ad un quadro clinico di estrema gravità che può portare al coma e all’arresto cardiaco.

L’Ordinanza Completa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, emessa Ordinanza Sindacale per la “Tutela soggetti affetti da favismo” 

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.