ANGUILLARA – SCUOLA ORCHESTRA RESTA DOV’E’



La notizia passa stranamente sotto silenzio perché evidentemente chi all’epoca ritenne opportuno strumentalizzare “voci d’aia”, oggi trova estremamente difficile dare atto a questa Amministrazione di non aver mai pensato di fare del ‘banditismo culturale’ in danno di una siffatta attività meritoria e quantomeno in danno di se stessa.
ANGUILLARA – SCUOLA ORCHESTRA RESTA DOV’E’La comunicazione di chi allora produsse una levata di scudi contro il semplice tentativo di rivalutare un bene comune, si è improvvisamente zittita dimostrando un banale tentativo strumentale che oggi si è trasformato in un veloce boomerang.
Dobbiamo ricordare che in un comunicato stampa del 19 giugno, il locale Pd scrisse testualmente “abbiamo raccolto alcune voci… Facciamo nostri i dubbi e le incertezze di centinaia di cittadini…”. Bene, ora non sono state “messe in giro voci”, ma documenti ufficiali, eppure nessuno si perita di comunicarlo ai cittadini che per fortuna in questo paese da tempo sanno distinguere autonomamente e senza imbeccature.

Anche il Direttivo della Scuola Orchestra tra il mese di giugno e settembre trovò ampi spazi su giornali locali per diffondere dubbi e preoccupazioni. Oggi inspiegabilmente non ritiene opportuno tranquillizzare gli oltre duemila firmatari della petizione che fu allora presentata in Comune.
Va bene anche questo, evidentemente certe posizioni mantengono colorazioni politiche che è bene non enunciare quando si deve riconoscere di aver espresso valutazioni sbagliate.

Va anche detto che la suddetta petizione di luglio non fu certo la molla che scatenò l’interesse di questa Amministrazione visto che in una mia lettera aperta del 24 giugno ebbi modo di affermare “Una soluzione pratica per la scuola orchestra verrà certamente trovata, anche se riconosco che questo costituisce un problema estremamente serio”.
Non bastò, visto che il giorno seguente  il consigliere provinciale Minnucci ebbe a dichiarare: “Sappiamo, dunque, che l’Amministrazione vuole cacciare la Scuola Orchestra, per trasformare il Torrione in un Museo”.
Dal 4 us c’è un documento ufficiale che sconfessa voci e affermazioni di parte. Scuola Orchestra continua ad avere la sua sede, lo avevamo da sempre  auspicato e in quella direzione  abbiamo operato. I vari Solone hanno mal indirizzato le loro “voci” e tanto per rimanere in termini musicali ci sovvengono i “Pifferi di montagna che vennero per suonare e furono suonati”.

Giovanni Casasanta

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2878/” title=”2878″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – SCUOLA ORCHESTRA RESTA DOV’E’

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.