Il danno parentale spetta anche al concepito

danno



Il pregiudizio può provarsi anche con presunzioni semplici dato che è l’esistenza stessa del rapporto di parentela a far presumere la sofferenza del familiare (Cass. n. 4571/2023).

Cos’è il danno parentale

Il danno parentale è una particolare forma di danno non patrimoniale iure proprio del congiunto, configurabile anche in presenza di mera lesione del rapporto con il familiare, che consiste in fondamentali e radicali cambiamenti dello stile di vita e nella sofferenza interiore derivante dal veder compromesso o radicalmente mutato tale rapporto (Cassazione civile, ordinanza n. 4571/2023 ).

Si tratta quindi di un danno che può essere dimostrato tramite presunzioni semplici, massime di comune esperienza o fatti notori, dato che è l’esistenza stessa del rapporto di parentela a far presumere la sofferenza del familiare.

Per tale motivo, il danno parentale va riconosciuto anche ai figli in via presuntiva, a prescindere dall’età che avevano all’epoca dell’evento che ha coinvolto il genitore, dato che in conseguenza di quanto accaduto subiranno comunque uno sconvolgimento del proprio stile di vita.

Fonte: altalex.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il danno parentale spetta anche al concepito

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.