CERVETERI – NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “TERRA LIBERA”



Cerveteri: è nata l’associazione culturale Terra Libera
Lo scorso 27 ottobre 2010 è stata costituita l’associazione culturale “Terra Libera”. L’organismo, sito a Cerveteri (Roma) in Via Sant’Angelo n. 40, è stato costituito in primis per realizzare e divulgare iniziative finalizzate a promuovere il patrimonio culturale locale e nazionale. Inoltre, Terra Libera si propone di cooperare con qualsiasi altra associazione, avente le medesime finalità, per attività di volontariato e beneficenza anche in collaborazione con istituzioni locali, nazionali ed europee.
Tra gli scopi dell’Associazione è opportuno annoverare la valorizzazione dell’apprendimento e la conoscenza della cultura italiana, storica, letteraria ed artistica, nonché la promozione dei patrimoni storici, archeologici e religiosi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica anche attraverso l’organizzazione di visite guidate. Inoltre, si prevedono la produzione e la diffusione di materiali scientifici, tecnici, didattici con ogni mezzo che i soci ritengano opportuno utilizzare.
Terra Libera organizzerà e terrà convegni, seminari, mostre, conferenze, produzioni multimediali e telematiche, concerti, itinerari turistici ed enogastronomici, pubblicazioni di notiziari, saggi, quaderni di studio, riviste ed ogni azione utile al fine di raggiungere gli scopi dell’associazione culturale collaborando, altresì, con Enti locali, nazionali e Ministeri.
La costituzione di un’associazione culturale è nata per condividere gli eventi sopracitati ma anche per allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura, poiché è un bene per la persona ed un valore sociale; è per questo che Terra Libera si propone come luogo di incontri ed aggregazione in nome di qualunque interesse di tipo culturale e di un’educazione che sia sempre continua. L’Associazione si occuperà anche di rivalutare le tradizioni, la storia e la cultura sia italiana sia europea.
“Abbiamo pensato al nome “Terra Libera” perché amiamo il mondo in cui viviamo – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Alessio Minadeo – e vogliamo fortemente portare avanti i nostri valori nel rispetto della civiltà e per aiutare le persone che ne abbiano bisogno, sia a livello di volontariato che di beneficenza, ovviamente senza escludere la formazione attraverso vari studi e seminari ed anche per questo ci mettiamo a disposizione di altri enti ed associazioni che vogliano collaborare con noi per valorizzare e migliorare l’approccio verso la nostra terra”.

Alessio Minadeo
Presidente associazione culturale Terra Libera
Info : terra.libera@hotmail.it

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2717/” title=”2717″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CERVETERI - NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "TERRA LIBERA"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.