Padova: intitolazione a Matteo Toffanin, vittima innocente della mafia, del Parco in del Parco in via Tassoniia Tassoni

padova



Nel marzo 2022 il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità una mozione per l’intitolazione di uno spazio cittadino a Matteo Toffanin, vittima innocente di mafia. Raccogliendo le sensibilità emerse nel territorio, si è deciso di dedicare a Matteo un luogo a due passi dalla strada in cui avvenne l’omicidio, l’area verde di via Tassoni. Un Parco che negli ultimi anni è stato teatro di iniziative sul tema, in particolare decine di ragazze e ragazzi l’hanno animato con i campi estivi di Libera contro le mafie, portando colore e nuove radici nelle fioriere del Parco, realizzando due murales che parlano di Matteo. La morte di Toffanin, avvenuta a Padova il 3 maggio 1992 proprio in via Tassoni, fu dovuta ad uno scambio di persona, commesso da parte di due killer vicini alla criminalità organizzata, che colpirono l’automobile del giovane con armi d’assalto.

2 marzo

La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 2 marzo alle ore 10:45 in via Tassoni, al Parco di fronte alla scuola Ricci Curbastro. Saranno presenti per il Comune di Padova gli assessori Diego Bonavina, Antonio Bressa, Margherita Colonnello, Andrea Colasio e Francesca Benciolini.
Cristina Marcadella dell’Associazione Culturale Filotekne, Alessandro Scanco presidente della Consulta 4B, Vittorio De Lutiis di Libera Padova, Antonio Massariolo e Giorgio Romagnoni

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova: intitolazione a Matteo Toffanin, vittima innocente della mafia, del Parco in del Parco in via Tassoniia Tassoni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.