Regione Lazio, sicurezza, Santori, FDI: “Legge per la diffusione defibrillatori e tecniche salvavita”



“La crescente richiesta da parte dei cittadini di conoscenza di tecniche salvavite e di utilizzo del defibrillatore, ci ha spinto a presentare una proposta di legge rivolta anche a personale non sanitario, per una maggiore e più capillare diffusione delle competenze di primo intervento”.
E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia in merito al grande successo di partecipazione riscontrato soprattutto negli istituti scolastici con il progetto ‘Scuola sicura’ iniziato presso la scuola dell’infanzia Dalmazio Birago in Via Collatina 103 a Roma che vedrà domani 4 aprile alle ore 17 un nuovo appuntamento con genitori e insegnanti.
“Il testo, già depositato presso il Consiglio regionale del Lazio, vuole promuovere tecniche salvavita, comprese quelle per la disostruzione pediatrica, e la diffusione di defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio. La legge prevede un censimento dei defibrillatori registrati, geolocalizzati grazie a un sistema informatico in collaborazione con Ares 118, capace di indicare lo strumento più vicino al luogo in cui si è si necessita l’intervento. Una rete che potrà essere consultata anche grazie a una specifica applicazione gratuita per smartphone che individuerà il defibrillatore più prossimo. A garanzia di questa rete ‘certificata’ è previsto un bollino ‘Amici del cuore’ scaricabile dal portale dedicato e disponibile per quelle attività, centri commerciali, palestre, scuole associazioni, che si doteranno di un defibrillatore esterno successivamente alla registrazione e validazione del dispositivo. Crediamo fermamente nel ruolo determinante di associazioni di volontariato o protezione civile nel salvare vite umane in casi di emergenza, e siamo convinti della necessità di elevare gli standard di formazione minimi che grazie a questa legge potranno garantire maggiore sicurezza sul territorio a tutti i cittadini.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, sicurezza, Santori, FDI: "Legge per la diffusione defibrillatori e tecniche salvavita"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.