MPS, Baretta, sottosegretario economia: “Tra i primi cento debitori anche imprenditori importanti? È grave”

Una persona conta alcune banconote in una banca, Pisa, 15 maggio 2012. ANSA / FRANCO SILVI



Pierpaolo Baretta, sottosegretario all’Economia, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Riguardo la pubblicazione dei nomi dei primi cento debitori del Monte dei Paschi di Siena. “L’esigenza di trasparenza –ha affermato Baretta- è molto forte e sentita, soprattutto in una situazione nella quale decine e decine di famiglie hanno subito dei danni molto spesso involontari a causa della gestione delle banche. Ci sono due responsabilità: quella di chi ha amministrato le banche in modo sbagliato e coloro che hanno fatto investimenti spregiudicati senza poi restituirli. Credo che entrambe le situazioni debbano essere oggetto di un intervento anche della magistratura”.

Tra gli insolventi ci sarebbero nomi importanti del mondo dell’imprenditoria. “E’ molto grave perché noi abbiamo bisogno di un clima di fiducia per rilanciare il Paese e certamente la fiducia non la si costruisce con situazioni nelle quali si vede che c’è chi paga e chi la fa franca. Da questo punto di vista va sollecitato un chiarimento e un intervento anche più rigoroso da parte degli organi competenti”.

“Il governo è già intervenuto –ha spiegato Baretta- . E’ stato stanziato un fondo per evitare tracolli, questa è la strada da perseguire anche se è un intervento cautelativo che non porta alla nazionalizzazione delle banche, questo non è nelle nostre intenzioni. I passi successivi sono quelli di coinvolgere  il sistema finanziario nel suo complesso a farsi carico delle banche.

Disparità trattamento tra Mps e i 4 istituti coinvolti dal salvabanche. “E’ vero che c’è una differenza di trattamento perché sono situazioni molto diverse tra loro. Le 4 banche sono fallite e quindi c’è stato un intervento diverso da quello che stiamo facendo per Mps. E’ vero che ai risparmiatori retail viene dato un rimborso del 100% ma scambiandolo con azioni, mentre invece agli obbligazionisti delle 4 banche viene dato un rimborso dell’80%, ma in denaro. Quindi la disparità di trattamento non è detto che sia peggiorativa”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MPS, Baretta, sottosegretario economia: "Tra i primi cento debitori anche imprenditori importanti? È grave"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.