Ladispoli – I luoghi della memoria, il comune ricorda Leonardo Di Monte

ufficio urbanistica Comune di Ladispoli

 

Domenica 29 maggio alle ore 11 in Piazza Rossellini verrà svelato un pannello commemorativo della figura di Leonardo Di Monte. Consigliere Comunale dal 1952 al 1960 è stato negli ultimi quattro anni di mandato anche Delegato per la Frazione di Ladispoli allora appartenente al Comune di Cerveteri. Amministratore risoluto e capace verrà ricordato per un episodio che, nel 1958, lo vide protagonista.

In quella data infatti il Ministero dei Trasporti allora proprietario dell’area mise in vendita, attraverso una lottizzazione, l’intero comprensorio esteso tra Via Ancona e Via Odescalchi e tra i fiumi Vaccino e Sanguinara. Contro questo devastante progetto Leonardo Di Monte promosse e guidò una forte e vincente protesta popolare che salvò così dalla sparizione i nostri giardini centrali.

Il 29 maggio sarà un’occasione importante per ricordare, ringraziare e per sostenere con forza il progetto di riqualificazione di questo insostituibile verde già messo in opera dall’Amministrazione Comunale.

I video del giorno

Informazioni su Ruggero Terlizzi 3230 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it