9 dicembre 2016

Calcio – Serie A, Vittoria per la Juventus

Foto Marco Rosi/LaPresse 08 08 2015 Shanghai ( Cina ) Sport Finale Supercoppa Tim Juventus Vs Lazio allo Shanghai Stadium. nella fotoFoto Marco Rosi/ LaPresse 08 08 2015 Shanghai( China ) Sport - Calcio - Final Tim Italian SUPERCUP Juventus Vs Lazio Italy at the Shanghai stadium in the photo lazio's player and Juventus's player

Con il suo primo gol in Serie A TIM nel 2016 Mandzukic è stato il protagonista della sfida tra Juventus e Empoli. All’andata il centravanti bianconero aveva dato il via alla vittoriosa rimonta della Juventus dopo l’iniziale gol di Maccarone, stasera ha segnato, sul finire del primo tempo, il gol che ha regalato alla sua squadra tre punti fondamentali nella corsa scudetto. La Juventus infila così la sesta vittoria consecutiva (e la ventesima nelle ultime ventuno gare) in campionato e sale a 73 punti, 6 in più del Napoli impegnato domani a Udine.

Vittoria di misura per gli uomini di Allegri, ai quali non sono però mancate le occasioni per rendere più rotondo il punteggio, soprattutto nel primo tempo. A partire proprio da Mandzukic che al quarto d’ora, servito da un Pogba particolarmente ispirato, ha calciato centralmente a tu per tu con Skorupski. Poco prima era stato Saponara a sprecare davanti a Buffon calciando alto sulla traversa da pochi passi. Il primo tempo scorre via a ritmi alti, con Morata che manda il pallone a stamparsi all’incrocio con un tiro violento dal limite intorno al 20′. L’Empoli reagisce costringendo Buffon alla deviazione in angolo su conclusione di Pucciarelli, ma sono i bianconeri a rendersi più pericolosi, prima con Lichtsteiner e poi con Chiellini, finchè sul finire di tempo arriva il gol che deciderà la gara. La rete nasce da un’invenzione di Pogba, che pesca con un delizioso cross Mandzukic, il quale di testa da pochi passi non spreca l’ottima occasione. Nel secondo tempo l’Empoli concede meno e si aggrappa al risultato sempre in bilico, costringendo la Juventus a restare concentrata fino alla fine. Proprio nei minuti finali i bianconeri spingono per chiudere il match ed evitare sorprese, creando in serie occasioni da gol per Morata, Asamoah e Zaza, sui quali è sempre pronto e bravo il portiere dell’Empoli.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.