3 dicembre 2016

Aprilia – Nonni e nipoti protagonisti, il concorso letterario rivolto agli studenti del comune

Il Comune di Aprilia bandisce il concorso letterario “Cari nonni, ora io voglio raccontarvi una storia…”, rivolto agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria e di ogni anno delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso nasce dall’idea che siano gli studenti a raccontare alcune storie ai propri nonni, attraverso un’inversione di ruoli, in modo che i più giovani possano restituire l’esperienza dell’ascolto agli anziani. Storie, dunque, destinate ad arricchire il già speciale sentimento che i nonni nutrono per i nipoti, offrendo loro anche una chiave di lettura per comprendere i cambiamenti della società.

Viene lasciata ampia libertà sull’argomentazione da trattare, pur circoscrivendo l’ambientazione alla Città di Aprilia (come un luogo simbolo, una piazza, una via).

Il concorso è diviso in quattro categorie (corrispondenti al grado di istruzione frequentato dei partecipanti). Il primo classificato di ciascuna categoria si aggiudicherà un e-book con custodia personalizzata. Sono previsti anche premi speciali della critica.

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati, per il tramite dell’istituto scolastico di riferimento, è fissato alle ore 11 del prossimo 31 marzo.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.