Rapporto Invalsi 2023, Valditara: “Divario Nord-Sud è moralmente inaccettabile”

roma scuola



“I dati confermano una spaccatura del Paese e noi non possiamo più accettare che l’Italia sia divisa in due, il messaggio forte che voglio lanciare è che abbiamo il dovere morale di ricomporrre in unità il sistema scolastico e formativo del nostro Paese per dare a tutti i ragazzi, ovunque essi vivono, le stesse identiche possibilità di successo formativo, e quindi lavorativo”. Così Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, in occasione della presentazione del Rapporto Invalsi alla Camera dei Deputati.
“Già nella scuola primaria si viene a individuare quella spaccatura che penalizza tanti ragazzi italiani e questo è ancor più moralmente inaccettabile” anche perché “la scuola primaria anticipa e influenza i risultati successivi, è lì che lo studente acquisisce le competenze che sono la base dei futuri apprendimenti”, ha proseguito.

Sfavore

“In seconda primaria i divari di risultati, a sfavore dei ragazzi del Mezzogiorono, sono di circa 5 punti percentuali in italiano e di circa 10 in matematica, divario che diventa drammatico in tre regioni: Calabria, Sicilia, Campania. Nella quinta la percentuale di allievi che non raggiunge un certo grado di competenze è doppia rispetto agli allievi delle regioni più fortunate”, ha evidenziato Valditara.
La matematica ha ricordato il ministro “è fondamentale, è un indicatore di crescita sociale” così come la lingua inglese che permette di aprirsi “all’internazionalità e uno studente che non ha adeguate competenze in questa disciplina è fortemente penalizzato rispetto agli altri compagni”.

Divari che, come mostra il rapporto Invalsi, si accentuano nella scuola secondaria. Gli interventi, ha spiegato Valditara, partiranno da alcune scuole a rischio: “240 scuole – 120 saranno primarie, 60 secondarie di I grado e 60 di II grado – in cui già da settembre verranno fatti una serie di interventi con investimenti economici importanti” tra cui la personalizzazione del percorso formativo con la figura del docente tutor, didattica laboratoriale, apertura al territorio, attività extracurriculari, coinvolgimento dei genitori e più docenti nelle scuole individuate.

I DATI DEL RAPPORTO INVALSI 2023

Il 2023 ha segnato il ritorno alla normalità pre-pandemia sia per le modalità di svolgimento delle prove sia per la compiuta entrata a regime del D. Lgs. N. 62/2017 che – dopo alcuni periodi caratterizzati da misure
normative straordinarie – prevede quale requisito di ammissione all’esame di Stato la partecipazione alle rilevazioni nazionali per gli studenti rispettivamente dell’ultimo anno del primo ciclo d’istruzione e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Quest’anno le prove hanno coinvolto oltre 12.000 scuole per un totale di oltre un 1.000.000 di allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circa 570.000 studenti della scuola secondaria di primo grado (classe III) e oltre 1.000.000 di studenti della scuola secondaria di secondo grado. Le rilevazioni si sono svolte regolarmente su tutto il territorio nazionale con percentuali di partecipazione molto vicine al raggiungimento di tutta la popolazione studentesca coinvolta.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rapporto Invalsi 2023, Valditara: “Divario Nord-Sud è moralmente inaccettabile”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.