Elezioni Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli: scende in campo Sabrina Sifo



Si avvicinano le elezioni per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e così abbiamo ascoltato la voce di Sabrina Sifo, giovane ma già esperta giureconsulta, protagonista negli ultimi anni di molte battaglie a favore della legalità.

Queste le parole della segretaria dell’Associazione Giuristi del Golfo: “L’avvocatura – dice – rappresenta l’unico ponte tra il cittadino che chiede giustizia e la magistratura, che dovrebbe applicare il diritto e far eseguire le norme. Sono impegnata da tempo in prima linea nella politica forense per far sentire in maniera differente la voce dell’avvocatura e mettere in risalto il suo ruolo sociale. Questo mi ha spinto a partecipare”.

L’avvocatura e con essa la giustizia in generale vivono una fase di forte crisi: “Ci sono – sottolinea – molteplici malesseri come le continue e frammentarie modifiche legislative, gli aumenti dei costi d’accesso alla giustizia, la gestione della Cassa Forense. La somma di questi costi rende ancora più difficoltoso il mantenimento degli studi. A mio avviso l’avvocatura dovrà adeguarsi alla società con forme sempre più mediatiche. In particolare dovrà essere sempre più specializzata e visti i notevoli costi dovrà dotarsi di uno spirito imprenditoriale. Le riforme, poi, dovranno essere radicali se si vorranno tutelare per davvero i diritti dei cittadini. Parlo di tutela e non di accelerazione e diminuzione dei processi; per fare ciò tutte le riforme dovranno essere condivise dall’avvocatura che è l’unica che può valutare l’efficacia o meno delle stesse, senza cadere nella trappola degli impatti mediatici che nella sostanza non apportano nulla alla tutela dei diritti dei cittadini. Penso, ad esempio, alla negoziazione assistita”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Elezioni Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli: scende in campo Sabrina Sifo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.