Vigna di Valle – Arriva il nuovo Comandante



Presso l’Aeroporto di Vigna di Valle, il più antico aeroporto dell’aeronautica italiana, sede del Museo Storico dell’Aeronautica e della compagnia sportiva della stessa arma, si è svolta, nella giornata di ieri, la cerimonia dell’avvicendamento del Comandante della base; il Colonnello pilota Vittorio Cencini subentra al Colonnello pilota Alessandro Gresta.

Era presente anche il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala, che afferma: “Un ringraziamento sentito al colonnello pilota Alessandro Gresta che ha comandato con competenza e passione il centro per molti anni e un saluto di benvenuto al nuovo comandante il colonnello pilota Vittorio Cencini affinché possa sviluppare ancora di più le potenzialità della storica base e favorire una più ampia integrazione col territorio. In questi anni – aggiunge il sindaco – sono state molte le occasioni in cui il centro storiografico si è messo a disposizione delle comunità dei paesi rivieraschi ospitando incontri di carattere ambientale e culturale. La comunità aeronautica che lavora e si muove attorno alla base costituisce inoltre un patrimonio di competenze e professionalità che arricchisce nel complesso il tessuto sociale del territorio. Il Museo Storico dell’Aeronautica è inoltre una meta turistica di richiamo nazionale ed internazionale di grande prestigio. Si tratta – conclude il sindaco Sala – di uno dei più grandi musei aeronautici al mondo che può vantare una accoglienza di oltre 50mila visitatori all’anno.”

Ricordiamo che l’Aeroporto militare di Vigna di Valle è il più antico insediamento aeronautico italiano.  Fu impiantato nei primi del ‘900 dal Maggiore del Genio Mario Maurizio Moris come cantiere sperimentale per le costruzioni aeronautiche, infatti da qui partì il primo dirigibile militare italiano N.1, realizzato dagli ingegneri Ottavio Ricaldoni e Gaetano Arturo Crocco.

Il Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle, venne inaugurato il 24 maggio 1977 dal Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Leone. Ha una superficie espositiva coperta di circa 13.000 mq, è uno tra i più grandi musei aeronautici al mondo ed accoglie ogni anno circa 50.000 visitatori. È suddiviso in quattro padiglioni espositivi, con all’interno oltre 60 velivoli, tutti originali.
Tra le attività più significative del Museo, rientrano quelle legate al recupero dei velivoli storici. Personale esperto restaura i velivoli con le stesse tecniche dell’epoca, impiegando materiali originali (tele, legnami, collanti, minuterie metalliche) sempre più difficili da reperire sul mercato.

Nella Base è presente anche il Centro Sportivo dell’Aeronautica, che venne fondato con lo scopo di allenare gli atleti di livello nazionale dapprima con i ragazzi che erano sottoposti alla leva obbligatoria fino ad oggi con i ragazzi del Servizio Militare Volontario.

Oggi, tra i suoi atleti di maggior prestigio, il Centro Sportivo annovera l’Aviere Capo Matteo Tagliariol, medaglia d’oro nella spada alle olimpiadi di Pechino 2008, l’Aviere Capo Andrew Howe, campione europeo e vicecampione del mondo 2007 nel salto in lungo, il 1° Aviere Marco Galiazzo, campione olimpico ad Atene 2004 ed argento a squadre a Pechino 2008 di tiro con l’arco.

Il Centro Sportivo svolge anche numerose attività collaterali quali: corsi di Vela, di Scherma, di Tiro Tecnico Sportivo e Istruttori Ginnici Militari, collabora sia con il Coni sia con le Federazioni, mettendo loro a disposizione tecnici sportivi e fisioterapisti, oltre che con le amministrazioni e le istituzioni scolastiche locali per l’avviamento allo sport dei giovani studenti.
Al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare sono state assegnate le attività sportive nelle seguenti discipline: atletica leggera, ginnastica artistica e ritmica, pallacanestro, sport equestri, pallavolo, tiro con l’arco, vela e windsurf, volo a vela e kick-boxing

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vigna di Valle - Arriva il nuovo Comandante

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.