Roma – Approvata la legge sulle professioni dei beni culturali attesa da tempo



Lo ammetto, in questo articolo sono di parte, ma finalmente dopo quasi quarant’anni dall’Istituzione del Ministero dei Beni Culturali, il 25 giugno 2014, la VII Commissione della Camera ha approvato il decreto di legge che riconosce e da dignità professionale a decine di migliaia di professionisti che operano nell’ambito dei beni culturali e una prospettiva a coloro che hanno intrapreso percorsi di studi in questo campo (S. 1249 “Disposizioni recanti modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio“).

Il testo legislativo prevede che tutti gli interventi operativi di tutela, protezione, conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali siano affidati alla responsabilità e all’attuazione di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori di beni culturali, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologie applicate ai beni culturali e infine a storici dell’arte.

manifestazione-anaPresso il MiBact, verranno istituiti degli elenchi nazionali, nei quali dovranno iscriversi i professionisti – ad eccezione dei restauratori di beni culturali  dei collaboratori restauratori di beni culturali, per i quali restano ferme le previsioni dell’art. 182 del d.lgs. 42/2004 – in possesso dei requisiti, che saranno individuati mediante un decreto interministeriale che dovrà essere adottato, previo parere parlamentare, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni e sentite le associazioni professionali e le organizzazioni sindacali e imprenditoriali più rappresentative. Questi elenchi saranno poi pubblicati sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 È importante ricordare che questi elenchi non costituiscono un albo professionale e la non iscrizione negli stessi non preclude la possibilità di esercitare la professione.

Una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali. Sono migliaia  i professionisti dei beni culturali che attendevano di veder riconosciuta la propria professione. Questa legge, frutto di un ampio e approfondito confronto con tutte le categorie interessate, risponde pienamente a questa domanda e offre allo Stato uno strumento in più per adempiere ai dettami costituzionali. È indubbio, infatti, che non può esserci piena tutela e valorizzazione del patrimonio culturale se non si valorizzano le competenze di chi vi opera quotidianamente“. Così il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini saluta l’approvazione definitiva della legge che riconosce le professioni della cultura.

restauroSalvo Barrano, presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi e vicepresidente di Confassociazioni, afferma che  “Come archeologisentiamo di dover ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo, comprese le forze politiche, sindacali e le associazioni. Va dato atto al Partito Democratico di aver preso in mano la situazione fin dal 2008 con i primi firmatari della proposta Marianna Madia, Marilena Samperi, Manuela Ghizzoni, Donatella Ferranti e di averla portata avanti nelle successive legislature con Matteo Orfini, Andrea Marcucci e Rita Borioni”. Ricordiamo che l’Associazione Nazionale Archeologi (ANA) fin dalla sua costituzione, nel 2005, ha perseguito con chiarezza l’obiettivo del riconoscimento giuridico. Per sensibilizzare la classe politica è scesa in piazza per ben tre volte per manifestare con governi di Centrodestra , di Centro e di Centro Sinistra .

Il Presidente della Confederazione Italiana Archeologi (CIA), Alessandro Pintucci, dichiara “E’ con viva soddisfazione e con un pizzico di commozione che apprendiamo la notizia dell’approvazione definitiva della legge sul riconoscimento dei professionisti dei Beni CulturaliDopo sei anni di battaglie delle associazioni professionali – prosegue Pintucci – è oggi possibile affermare che gli archeologi esistono, che a loro,  al fianco delle istituzioni ministeriali, è affidato il compito della tutela dei beni archeologici. Quella che può sembrare quasi una formalità, cioè che gli archeologi siano gli unici attori titolati a operare su detti beni, ha richiesto l’impegno e la determinazione di migliaia di professionisti, manifestazioni, denunce dello stato della professione. Certamente molto resta da risolvere e tanti sono i traguardi da raggiungere, ma questo passaggio resta una pietra miliare nella storia della professione, della quale orgogliosamente possiamo affermare di essere stati uno dei motori principali. La legge approvata, certamente molto diversa dalla sua prima formulazione nel 2008, oggi include tutti i professionisti dei BB.CC., non solo gli archeologi; rispetto al primo testo, licenziato dalla Camera dei Deputati qualche mese fa, quello approvato oggi è stato perfezionato con il contributo di tutti i soggetti del nostro mondo, i professionisti certo, ma anche il Mibact e l’Università: avremmo preferito un ruolo più forte delle Associazioni professionali, ma la legge oggi approvata è certamente condivisa da tutti e tutti avranno la responsabilità e l’onere di farla rispettare. Ora serve un regolamento che ne permetta l’applicazione e criteri inclusivi per il riconoscimento di tutti i professionisti da inserire nell’elenco nazionale. Un elenco e non un albo. Uno strumento snello e democratico, non una corporazione nelle mani di alcuni. Il ringraziamento più grande va agli estensori della legge, Marianna Madia, Manuela Ghizzoni e Matteo Orfini, senza l’impegno dei quali i tempi di approvazione sarebbero stati ben altri. Quest’anno la Confederazione Italiana Archeologi, la prima associazione professionale di archeologi in Italia, compie dieci anni, un traguardo a cui teniamo molto e che non potevamo sperare di festeggiare meglio. Ben riconosciuti colleghi!

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma – Approvata la legge sulle professioni dei beni culturali attesa da tempo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.