Morbidelli Racing Team, una storia da raccontare



Morbidelli Racing
Morbidelli Racing

Quella di Giancarlo Morbidelli, classe ’34, è una storia che esplode negli anni Settanta con la conquista di otto titoli mondiali ma inizia due decenni prima, quando lascia la falegnameria in cui lavora come attrezzista per fondare un’azienda tutta sua. In tasca 30.000 lire, e nelle orecchie, oltre al ronzio dei macchinari, il rombo dei motori. Inevitabile, in una citta’ come Pesaro, dove la ‘malattia’ della moto infetta tutto e tutti. L’imprenditore allarga le sue sfide dai mercati alle piste, realizza i primi prototipi da corsa, e la storia di Morbidelli diventa la storia della Morbidelli. Una squadra che tenta l’impresa nel campionato del mondo dopo solo qualche mese di attività. La prima vittoria internazionale arriva a breve. Poi un’escalation continua. Il titolo mondiale sfiorato dopo sole tre stagioni, quindi il primo successo, conquistato 1975, dal quale è iniziato un dominio durato tre annate nella classe 125, arricchiato dal bis nella 250 conquistato nel 1977.

Fra i piloti che hanno corso con la Morbidelli: Mario Lega, Eugenio Lazzarini, Gilberto Parlotti, Pier Paolo Bianchi, Graziano Rossi, Paolo Pileri, Alberto Ieva, Franco Ringhini, Angel Nieto, Giacomo Agostini, Gianni Pelletier.

L’iniziativa è partita da Jeffrey Zani e Matthew Gonzales che stanno preparando questo bellissimo documentario dove sarà possibile vedere la storia della Morbidelli. Chi volesse contribuire alla realizzazione dando un piccolo aiuto potrà farlo cliccando al seguente sito.

Nel frattempo godiamoci la preview:

Redazione

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Morbidelli Racing Team, una storia da raccontare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.