L’Opinionista: SBK, MotoGP, Dorna, Infront, Mediaset e Sky…e adesso?



Ebbene si nei prossimi due anni ci sarà un vero stravolgimento nel palinsesto televisivo dedicato al mondo dei motori, cominciando dalla rai passando per mediaset e terminando con sky. La prima notizia è il passaggio dal 2014 dell’intero circus della motoGP da Italia 1 alla piattaforma Sky, con l’impegno di trasmettere in chiaro almeno 8 dei 18 appuntamenti del campionato del mondo.

La seconda notizia è invece quella che ti aspetti di meno e cioè il passaggio del mondiale SBK da La 7, da sempre legata alla SBK ai tempi di Giovanni Di Pillo, alle reti mediaset dal 2013 per un trienno rinnovabile per altri tre. Un anno di convivenza sullo stesso canale tra la SBK e la motoGP, e all’appassionato sorge la prima domanda, e quando gli appuntamenti si accavallano? Niente paura Mediaset ha fatto sapere che trasmetterà gli eventi su reti diverse, motoGP su Italia1 e SBK su Italia2, quest’ultima già da quest’anno impegnata nel mondiale.

A questo punto la domanda nasce spontanea, in questo calderone di passaggi chi seguirà chi? La redazione che si occupa della SBK su La 7, Luigi Vignando, Mauro Sanchini, Sara Sartini, Fabrizio Calia e tutto lo staff, che ha acquisito molta esperienza  sul campo per cominciare la fiducia da parte dei piloti e degli addetti ai lavori, Team Manager, meccanici, mogli e fidanzate al seguito, e cosa fondamentale, ha sempre amato il mondo delle corse delle derivate di serie, seguirà la infront in casa Mediaset? E i vari Guido Meda, Paolo Beltramo, i nuovi commentatori Giulio Rangheri, Max Temporali e Alex Bollini, seguiranno la Dorna in casa Sky? E i commentatori di Sky…chi seguiranno? Nell’immenso dubbio su chi commenterà cosa, che può sembrare superfluo ma che invece sta molto a cuore agli appassionati del mondo delle corse, il dubbio più profondo che vorremo sciogliere è il seguente, dopo anni di crociate contro la SBK da parte dell’operativo motoristico di Mediaset, dichiarandola la serie B delle corse in moto, il rifugio dei piloti falliti della motoGP, e chi più ne ha più ne metta da un po’ di tempo a questa parte si va in contro tendenza passando dalle critiche agli elogi, a cominciare da Valentino Rossi che su twitter ci fà sapere, in sostanza, che la SBK è molto bella e la motoGP è noisa, sinceramente non era il dottoe che ce lo doveva dire. Certo poi ci pensa Alberto Porta a dirci che:  “Divertentissima Superbike. I “motoscontri” però sono figli di errori e di guida imprecisa…” dimenticando che a Donington, gara a cui si riferivano sia Rossi che Porta, i piloti oltre agli errori si cono sorpassati e sorpassati e sorpassati. Una cosa è certa dobbiamo aspettarci che il prossimo anno ci si rimangi del tutto le parole dette fino ad oggi e che la SBK diventi il miglior campionato mai esistito e che dal 2014 (Sky ndr)  la motoGP sia il demonio da esorcizzare e il campionato più brutto mai esistito!

Come già sottolineato attenzione perchè l’appassionato del motociclismo che sia motoGP che sia SBK che sia il trofeo Amatori, è tradizionalista e non accetta i volta faccia, ama i sorpassi, la bagarre, il dettaglio tecnico e le …ombrelline! A lui poco interessa dei passaggi di potere tra Dorna, Infront, Mediaset e Sky, a lui interessa altro!

 

 

Giovanni Soldato

 

 

[nggallery id=147]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L'Opinionista: SBK, MotoGP, Dorna, Infront, Mediaset e Sky...e adesso?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.