È morto Maurizio Costanzo, il giornalista e conduttore TV aveva 84 anni

costanzo



Il giornalista, conduttore televisivo, autore e sceneggiatore Maurizio Costanzo è deceduto a Roma all’età di 84 anni, secondo quanto comunicato dal suo ufficio stampa. Nato a Roma il 28 agosto 1938, era sposato dal 1995 con Maria De Filippi.

Costanzo ha creato numerosi programmi radiofonici, televisivi e commedie teatrali, tra cui “Il marito adottivo”, “Vuoti a rendere” e molti altri. È diventato famoso nel 1976 quando ha condotto il talk-show “Bontà loro” sulla Rai, ma è anche noto per il suo show omonimo “Maurizio Costanzo Show”, in onda dal 1982, e per “Buona domenica”. Ha scritto diversi libri, tra cui “Chi mi credo di essere” (2004, in collaborazione con G. Dotto), “E che sarà mai?” (2006), “La strategia della tartaruga” (2009), “Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi” (2015), “Vi racconto l’Isis” (2016) e “Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti” (2022).

Chi era Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo è stata una figura iconica del mondo della televisione italiana, con una carriera di successo che ha spaziato dall’intrattenimento alla conduzione di talk show e programmi di attualità.

Nato a Roma nel 1938, Costanzo iniziò la sua carriera come giornalista e scrittore. Ha lavorato per diverse testate, tra cui il quotidiano “Paese Sera”, di cui è stato anche direttore. Nel 1976, si è trasferito al mondo della televisione, diventando uno dei volti più famosi e amati del piccolo schermo italiano.

La sua prima esperienza televisiva è stata con la Rai, dove ha condotto il programma “Vieni via con me”, diventato un grande successo di pubblico e critica. Nel 1982, ha lasciato la Rai per passare alla Fininvest (oggi Mediaset), dove ha condotto diversi programmi di grande successo, come “Maurizio Costanzo Show”, “Buona Domenica” e “La vita in diretta”.

Tra le sue interviste più famose, ricordiamo quelle a personalità del calibro di Michael Jackson, Madonna, Luciano Pavarotti, Diego Armando Maradona e molti altri. Costanzo è stato in grado di creare un legame con il pubblico grazie alla sua capacità di ascoltare, di fare domande intelligenti e di mettere a proprio agio gli ospiti.

Oltre alla conduzione di programmi televisivi, Costanzo ha anche scritto numerosi libri, tra cui alcune biografie di personaggi famosi. Ha ricevuto numerosi premi per la sua carriera, tra cui il Telegatto e il Premio Saint Vincent per il giornalismo.

Negli ultimi anni, Costanzo si è concentrato principalmente sulla scrittura, continuando a pubblicare diversi libri di successo, tra cui “I mille volti dell’amore” e “Maurizio Costanzo racconta la storia d’Italia”. Indiscutibile il suo ruolo fondamentale nel mondo della televisione italiana grazie al suo Maurizio Costanzo Show.

Maurizio Costanzo rimarrà una delle figure iconiche del mondo televisivo italiano e nel mondo del giornalismo. Il suo talento nel creare un’atmosfera rilassata e amichevole, unito alla sua grande competenza e al suo stile giornalistico, lo hanno reso uno dei conduttori più amati e rispettati del nostro Paese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

È morto Maurizio Costanzo, il giornalista e conduttore TV aveva 84 anni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.