Chiuso il Ponte della Scafa per verifiche strutturali: si prospetta caos traffico

chiuso ponte della scafa



Per chi deve andare da Fiumicino ad Ostia e viceversa c’è solamente il ponte della Scafa a meno che non si voglia fare il giro per il Raccordo Anulare. Da anni si parla di un ampliamento con i lavori che sono stati già assegnati con un finanziamento di 28 milioni di euro della Regione Lazio. Dopo i fatti di Genova Astral ha deciso oggi di intervenire in maniera drastica con la chiusura temporanea per verifiche strutturali.

Chiuso il Ponte della Scafa, la preoccupazione dei cittadini

Il ponte della Scafa è stato chiuso ufficialmente questa sera alle 20 e da subito è partito il tam tam sui social network con la preoccupazione dei cittadini che per lavoro si recano ogni giorno ad Ostia ma soprattutto per il traffico mattiniero dal X municipio verso l’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino.

Il ponte della Scafa è l’unico attraversamento che permette di collegare i territori di Fiumicino e del X Municipio, un vero punto nevralgico del traffico, un imbuto che da anni provoca disagi specialmente nelle ore di punta. Due gli orari più pesanti, la mattina dalle 7 alle 9 e 30 e il pomeriggio dalle 16 alle 20 con lunghe code con un tempo di percorrenza che si avvicina ai 60 minuti.

La dichiarazione del Sindaco Montino

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo la circolare di Astral ha rilasciato una dichiarazione dicendosi preoccupato per il caos traffico a partire da domani mattina.

Non possiamo che prendere atto delle decisioni tecniche di Astral, che ha la gestione del Ponte della Scafa, che ci sono state comunicate pochi minuti fa via Pec.
È stato infatti deciso di chiudere il Ponte questa sera a partire dalle ore 19.
Le indagini hanno, infatti, portato alla conclusione che non si garantisce la sicurezza nell’esercizio del Ponte della Scafa.
La prevista chiusura di questo tratto di strada creerà inevitabilmente un problema di traffico davvero abnorme, sia per le migliaia di lavoratori che gravitano sull’aeroporto sia per tutti coloro che devono raggiungere le due località di Ostia e Fiumicino.

Adesso bisogna sicuramente che Astral esegua subito tutte le procedure per le indagini di dettaglio sulla sicurezza del ponte. Indagini che devono portare rapidamente a una decisione conclusiva e a eventuali lavori.
Non possiamo rimanere a lungo in queste condizioni.
Noi in via preventiva, dopo la notizia, abbiamo informato la Prefettura, la sindaca Raggi, la Presidente del Municipio X Di Pillo, il 118, la Asl, la Regione Lazio e il Comando dei Carabinieri, il Commissariato di Polizia e la Capitaneria di Porto.
Informo, infine, che domani alle 11 si terrà una riunione convocata da Astral, e a cui parteciperemo, in cui saranno esaminate le criticità conseguenti la chiusura del Ponte della Scafa.

La dichiarazione del presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo

Sull’altro versante anche la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha rilasciato una nota in cui richiede non solo l’urgenza dei lavori da effettuare ma anche un’alternativa per snellire il traffico.

Apprendiamo che, con Ordinanza n.40/2018, l’Azienda Strade Lazio S.p.A. Astral ha provveduto alla chiusura temporanea e in via prudenziale della S.R. 296 della Scafa a partire dalle ore 19 di questa sera.
A seguito delle attività relative alla mappatura dei processi di corrosione dei ferri di armatura e di degrado del calcestruzzo presente sul ponte della Scafa al km 4+200 circa, sono emerse criticità per le quali è necessario procedere con l’acquisizione di ulteriori dati che permetteranno una più certa valutazione dello stato di pericolo.

Il Ponte della Scafa è un’opera di collegamento indispensabile per i territori di Ostia e Fiumicino la cui chiusura creerà inevitabilmente notevoli disagi.
Si proceda, quindi, con urgenza con le opportune verifiche di dettaglio della sicurezza del ponte e dei lavori necessari, pensando anche a soluzioni alternative per collegare i due territori.
Domani alle ore 11 si terrà una riunione urgente convocata da Astral, alla quale parteciperemo, al fine di programmare le azioni necessarie.

Ponti e cavalcavia alla fine della loro storia strutturale

Come spesso accade dopo una disgrazia parte la corsa a “riparare” oggi è toccato al ponte della Scafa, ma sono centinaia i ponti e i cavalcavia che sono a limite in tutta Italia. Anche il viadotto che porta in aeroporto sull’altro ramo del Tevere è stato tempo dietro oggetto di denunce dopo che alcune crepe sono apparse lungo i piloni. Dopo i fatti di Genova la cosa più chiara, a prescindere dalla colpa, è che molte strutture sono state costruite con un carico più leggero rispetto ad oggi ed è quindi tempo di agire prima che si verifichino altre tragedia come quella del Ponte Morandi.

Chiuso il Ponte della Scafa per verifiche strutturali: si prospetta caos traffico

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Chiuso il Ponte della Scafa per verifiche strutturali: si prospetta caos traffico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



1 Commento

  1. Ho già Inoltrato la mia richiesta, il 27 c.m. alle 09,00 circa devo eseguire una colonoscopia all’ ospedale Grassi, esiste qualche modo per evitarmi il pesante giro ?, non vorrei sfruttare inutilmente un’ ambulanza che potrebbe servire per casi urgenti,
    Grazie

1 Trackback / Pingback

  1. Ponte della Scafa, attraversamento a piedi si può oppure no?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.